I Carabinieri della Compagnia di Roma Centro, con il supporto del Nucleo Carabinieri Cinofili di Santa Maria di Galeria, hanno svolto un servizio straordinario di controllo del territorio nell’area della stazione ferroviaria di Roma Termini, finalizzato alla prevenzione e al contrasto dei reati in genere, nell’ambito delle zone a tutela rafforzata istituite, seguendo le linee strategiche indicate dal Prefetto di Roma, dott. Lamberto Giannini, e condivise nell’ambito del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.
Il bilancio dell’attività
Il bilancio dell’attività è di tre persone arrestate e sei denunciate alla Procura della Repubblica.
Nel corso dei controlli i Carabinieri della Stazione di Roma Quirinale hanno arrestato in flagranza tre cittadini romeni di 21, 24 e 37 anni, tutti senza fissa dimora e con precedenti, sorpresi in via dei Serpenti mentre tentavano di portar via con destrezza, un cellulare che una turista italiana aveva nella tasca dei jeans.
Poco dopo, un tunisino di 30 anni, è stato denunciato dai militari, poiché trovato in possesso di uno spray urticante non conforme alla normativa vigente.
Stessa sorte per un romano di 42 anni
Stessa sorte per un romano di 42 anni, denunciato dai Carabinieri, per non aver rispettato l’ordine di allontanamento dalla cosiddetta “zona a tutela rafforzata”, emesso nei suoi confronti il 10 luglio scorso. Un cittadino tunisino di 36 anni e una donna romena di 35 anni, sono stati denunciati dai militari, per aver violato il divieto di accesso alle aree urbane, emesso dal Questore di Roma.
Gli stessi Carabinieri, nel corso delle verifiche hanno sorpreso e denunciato due cittadine romene di 24 e 40 anni, per aver violato la misura di prevenzione del divieto di ritorno nel comune di Roma, emessa dal Questore.
Infine sono state sanzionate amministrativamente, cinque persone, tutte italiane, responsabili della violazione del divieto di stazionamento nei pressi della Stazione Termini, con contestuale notifica dell’ordine di allontanamento per 48 ore dalla predetta area e sanzione amministrativa di 100 euro.
In totale, sono state identificate 27 persone e controllati 13 veicoli