Mar, 09 Settembre, 2025

Papa Leone XIV: “Dolore per i femminicidi, relazioni infestate dalla volontà di dominare sull’altro”

papa
Fonte Foto: ROBERT PREVOST PAPA LEONE XIV

Condividi

“Lo Spirito trasforma anche quei pericoli più nascosti che inquinano le nostre relazioni, come i fraintendimenti, i pregiudizi, le strumentalizzazioni. Penso anche – con molto dolore – a quando una relazione viene infestata dalla volontà di dominare sull’altro, un atteggiamento che spesso sfocia nella violenza, come purtroppo dimostrano i numerosi e recenti casi di femminicidio“. Così Papa Leone XIV nella messa di Pentecoste in Piazza San Pietro.

LOGICA DELL’ESCLUSIONE EMERGE NEI NAZIONALISMI POLITICI

“E dove c’è l’amore non c’è spazio per i pregiudizi– continua il Papa- per le distanze di sicurezza che ci allontanano dal prossimo, per la logica dell’esclusione che vediamo emergere purtroppo anche nei nazionalismi politici”.

PAPA: APRIRE FRONTIERE, ABBATTERE MURI E DISSOLVERE ODIO

“E di tutto questo sono tragico segno le guerre che agitano il nostro pianeta. Invochiamo lo Spirito dell’amore e della pace, perché apra le frontiere, abbatta i muri, dissolva l’odio e ci aiuti a vivere da figli dell’unico Padre che è nei cieli”, aggiunge.

Fonte: agenzia dire

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



In target

È fumata bianca, Piazza San Pietro esplode di gioia

Grande l’attesa, uno sguardo al cielo sopra la Cappella Sistina, e poi l’annuncio tanto atteso: una fumata bianca ha solcato il comignolo del conclave, segno inequivocabile che il Collegio dei Cardinali

Iscriviti alla newsletter