Roma aderisce e invita a partecipare tutti i cittadini alla manifestazione “Una piazza per l’Europa. Tante città, un’unica voce” condividendo l’appello lanciato dal giornalista Michele Serra. Sabato 15 marzo, alle ore 15, piazza del Popolo accoglierà il desiderio di ribadire con forza il bisogno di unità, al di là di ogni fede politica, in un momento di grandi difficoltà e cambiamenti nel mondo.
Sindaco
Il Sindaco Roberto Gualtieri, con tanti sindaci di ogni schieramento, invita a partecipare tutti coloro che si sentono europei e vogliono ritrovarsi sotto al solo colore che li rappresenta, il blu della bandiera dell’Unione Europea.
Nell’appello, i sindaci affermano che “solo un’Europa più unita, più solida, forte dei suoi princìpi fondativi, convinta che il suo processo federativo debba accelerare, può essere capace di fare fronte al presente e preparare un futuro migliore”.
Il 15 marzo, la manifestazione di Roma sarà l’occasione per ribadirlo con convinzione. Senza simboli di partito, solo da cittadini europei.
Elenco ospiti
Antonio ALBANESE (attore e regista) in video, Claudio AMENDOLA (attore e regista), Corrado AUGIAS (giornalista, scrittore e autore televisivo), Fabrizio BENTIVOGLIO (attore, regista e sceneggiatore), Claudio BISIO (attore e conduttore televisivo), Luca BIZZARRI (attore e conduttore televisivo), Jan BROKKEN (scrittore e giornalista olandese) in video, Elena CATTANEO (scienziata e Senatrice), Gianrico CAROFIGLIO (scrittore, ex magistrato ed ex parlamentare), Javier CERCAS (scrittore e saggista spagnolo) in video, Jaume COLLBONI (sindaco di Barcellona), Renata COLORNI (traduttrice, figlia di Eugenio Colorni uno dei padri del Manifesto di Ventotene), Lella COSTA (attrice e scrittrice), Alessia CROCINI (Presidente Famiglie Arcobaleno), Marina CUOLLO (scrittrice e conduttrice), Maurizio DE GIOVANNI (scrittore e autore televisivo), Corrado FORMIGLI (giornalista, autore televisivo e conduttore), Roberto GUALTIERI (sindaco di Roma), Jovanotti (cantautore) in video, Luciana LITTIZZETTO (attrice e conduttrice) in video, Gaetano MANFREDI (sindaco di Napoli), Alice MANONI (segreteria organizzativa del coordinamento nazionale giovani delle ACLI), Dacia MARAINI (scrittrice) in video, Stefano MASSINI (scrittore e drammaturgo), Pegah MOSHIR POUR (attivista per i diritti umani), Emma NICOLAZZI (“Parma Capitale Europeo Giovani 2027”), Mauro PAGANI (compositore e produttore discografico), Daniel PENNAC (scrittore francese) in video, Renzo PIANO (architetto e Senatore a vita) in video, Pif (scrittore, regista e autore televisivo) in video, QUARTETTO INDACO, Andrea RICCARDI (storico e fondatore della Comunità di Sant’Egidio), Renzo RUBINO (cantautore), Francesco SANSONE (“Parma Capitale Europeo Giovani 2027”), Rahel SAYA (giornalista afghana), Antonio SCURATI (scrittore), Liliana SEGRE (Senatrice a vita) in video, Michele SERRA (giornalista, scrittore e promotore della manifestazione), Benedetta TOBAGI (scrittrice e conduttrice radiofonica), Francesca VECCHIONI (giornalista e attivista per i diritti civili), Tornike dell’Associazione Rondine, Roberto VECCHIONI (cantautore, scrittore e insegnante), Paolo VIRZÌ (regista, produttore cinematografico e scrittore), Gustavo ZAGREBELSKY (giurista) in video.