Esprimo grande soddisfazione per il successo della lista Avs alle elezioni europee che, rispetto alle precedenti consultazioni, ha ottenuto un netto incremento del consenso popolare soprattutto tra i più giovani. Questo dimostra che Avs è un perno fondamentale per il rilancio della sinistra ambientalista nel panorama italiano ed europeo e che, affermando i valori della pace, della tutela dell’ambiente, del riconoscimento dei diritti civili e del lavoro per tutti, si può vincere contro una destra razzista, xenofoba, guerrafondaia, negazionista e contraria alla conversione dei sistemi produttivi verso modelli più sostenibili.
Anche grazie a due candidature significative
Anche grazie a due candidature significative come quella di Ilaria Salis e Mimmo Lucano abbiamo dimostrato che è possibile costruire un’alternativa credibile, basata su principi di giustizia sociale e ambientale, sulla tutela dei diritti umani e della dignità della persona all’interno di un contesto di crescente preoccupazione per il futuro dell’Europa e del pianeta.
I candidati eletti si impegneranno a favorire la transizione ecologica, la tutela dei diritti dei lavoratori e la riduzione delle disuguaglianze. Per farlo continueremo a lavorare a stretto contatto con le altre forze progressiste europee per costruire una coalizione capace di affrontare le sfide globali con soluzioni innovative e sostenibili. I prossimi mesi, infatti, saranno cruciali per consolidare i risultati ottenuti e per preparare le future iniziative legislative. Grazie a tutti quei cittadini che hanno condiviso il vento del cambiamento e ci hanno dato fiducia.
Così in una nota il consigliere capitolino dell’Alleanza Verdi-Sinistra Nando Bonessio.