Urbanistica, Roma sempre più attrattiva per investimenti

GRAB



Roma è la terza città per residenti nell’Unione Europea dopo Berlino e Madrid, ma è anche la quarta Città Metropolitana, dopo Parigi, Madrid e Barcellona. Le dimensioni demografiche hanno una rilevanza anche in termini di domanda e servizi che, unito all’ammontare del reddito disponibile delle famiglie, stimato in 103 miliardi di euro nel 2022, rende la Capitale una città estremamente attrattiva per nuovi investimenti.

 

Accanto a questi dati, il rapporto predisposto dalla Rur, Rete Urbana delle Rappresentanze, illustrato dal Presidente Giuseppe Roma, sottolinea come il cambio di passo dell’attuale amministrazione nei confronti delle opere pubbliche e dei cantieri abbia generato un’attenzione particolare degli investitori privati.

Linee di intervento

Le due principali linee di intervento che hanno riacceso l’interesse a investire su Roma – si legge nella relazione di sintesi dello studio – fanno riferimento al PNRR, alle opere legate al Giubileo 2025 e altre risorse nazionali per un importo complessivo di 8,2 miliardi di euro. Oltre alle opere infrastrutturali per la mobilità, che assorbono il 47,6% delle risorse complessive pari a 3,9 miliardi di €, il programma comprende la gestione dei rifiuti, il digitale, l’efficienza energetica, innovazione e ricerca, inclusione sociale, riqualificazione delle periferie, forestazione urbana.

A confermare quanto dicono i dati, RPR ha effettuato un’indagine campionaria rivolata a presidenti, CEO, CFO, capi economisti, alti dirigenti e altre figure professionali legate al Real Estate e alla Rigenerazione Urbana, per valutare il concreto interesse ad investire su Roma.

Mipim

 

“La presenza di Roma al Mipim 2024, la grande partecipazione che abbiamo riscontrato in tutti gli appuntamenti organizzati presso il nostro stand, l’attenzione, l’accoglienza e la fiducia riservata al Sindaco Gualtieri ci riempiono di orgoglio sul lavoro portato avanti da questa amministrazione e rafforzano la consapevolezza sulla responsabilità che abbiamo. Le aspettative sulla nostra città sono enormi e le potenzialità altrettanto grandi, come dimostrano i numeri e le ricerche indipendenti, tra cui quella presentata questa mattina dal Prof. Giuseppe Roma di RUR che indicano Roma come un nuovo crocevia per gli investimenti e lo sviluppo del nostro Paese. Roma dopo anni di stasi non solo è ripartita ma sta correndo: negli investimenti pubblici, nei cantieri aperti e, finalmente, nell’attenzione degli investitori nazionali e internazionali. Numeri e ricerche che indicano Roma come una città in grande fermento, che sta scalando le classifiche in termini di attrattività e di qualità della vita”, ha commentato l’Assessore all’Urbanistica Maurizio Veloccia.

 

“La ricerca evidenzia quanto Roma sia in movimento. C’è tanto interesse degli investitori che dobbiamo continuare a sollecitare, anche con forme di investimento non tradizionali. Abbiamo effettuato un sondaggio da cui emerge che il 63% dei top leader presenti al Panel è convinto che sia un momento positivo per la città, per questo ora bisogna lavorare per trasformare i tanti progetti in realtà, affinché Roma possa tornare ad essere quella grande capitale europea, ruolo che tutti i sondaggi già oggi le attribuiscono”. Così Giuseppe Roma, presidente della Rete Urbana delle Rappresentanze.

Ricerca

“Ringrazio il Professor Giuseppe Roma che nella sua ricerca ha messo in evidenza la fiducia degli investitori e la trasformazione in corso per la nostra città, per renderla più vivibile, competitiva e capace di attrarre investimenti” ha commentato il Sindaco Roberto Gualtieri nel suo intervento al termine della presentazione del rapporto sulla Capitale predisposto dalla Rete Urbana delle Rappresentanze avvenuto questa mattina nello stand di Roma al Mipim di Cannes.

 

“Il nostro obiettivo è quello recuperare gli anni di stagnazione – ha sottolineato ancora Gualtieri – investendo i tanti capitali che arrivano da vari fondi europei e nazionali per realizzare nuove infrastrutture. Una delle più significative scelte di trasformazione è infatti proprio quella di rendere la città più accessibile, in grado di collegare le persone ai luoghi, ai servizi, alle reti di trasporto pubblico, alle tante aree verdi. Vogliamo ridurre le emissioni e scommettere sulle comunità energetiche con il nostro Piano Clima, ma anche rendere la città più connessa e moderna con il progetto 5g. Tutto questo, mentre abbiamo implementato la nostra capacità di accoglienza turistica, superando i flussi pre-covid ma puntando anche ad allungare la permanenza media dei visitatori invogliandoli a ritornare, anche grazie ai nuovi servizi culturali e ai nuovi musei che abbiamo aperto. C’è ancora molto da fare, molto da cambiare ma, grazie a questo nostro nuovo approccio, riusciremo certamente a realizzare una città più inclusiva ed efficiente”.

I dettagli del rapporto predisposto dalla Rete Urbana delle Rappresentanze

I risultati evidenziano come le opportunità di investimento immobiliare e per lo sviluppo urbanistico a Roma hanno registrato un giudizio positivo o molto positivo per il 63% del campione. Riguardo ai fattori maggiormente attrattivi la stragrande maggioranza del campione lo attribuisce al patrimonio storico culturale, e valuta Roma come uno dei poli del turismo globale. Il comparto turistico alberghiero ha ricevuto i massimi consensi, con una crescita altamente positiva (97,5 su 100), seguito dal residenziale (68-74 su 100).

 

Nel complesso, il 61% del campione prevede che nel triennio 2024-2026 la situazione a Roma in campo in campo urbanistico, della rigenerazione urbana e dell’immobiliare migliorerà, il 34% che non subirà variazioni, mentre solo il 5% prevede che peggiorerà.

 

Rispetto alla percezione dei programmi di sviluppo urbano avviati nell’ultimo anno il 39% afferma che la “macchina urbanistica” si è rimessa in moto, il clima è cambiato e c’è una spinta positiva ad intervenire sulla città. Riguardo alle aspettative e ai suggerimenti per attrarre investimenti a Roma, il 77% consiglia di accelerare sul programma infrastrutturale, il 59% di programmare progetti di rigenerazione urbana a grande scala. Infine, il 51% degli intervistati è favorevole alla nuova redazione di un Piano Strategico partecipato e con un forte dialogo fra istituzioni e forze sociali e imprenditoriali della città e il 27% preme per definire un Patto condiviso per Roma.

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Urbanistica, Roma sempre più attrattiva per investimenti

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27872 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.