Califano: “Autonomia regionale differenziata e premierato, due riforme che rischiano di spaccare il paese”

Fiumicino califano



“Alla partecipata assemblea organizzata ieri dal Partito democratico presso l’hotel Match 2 a Fiumicino si è discusso di due temi di grandissima attualità: l’autonomia regionale differenziata e il premierato. Lo spunto è stato dato dall’attualissimo libro ‘Autonomia o secessione?’ di Fabio Ascenzi, ex sindaco di Genazzano, presente insieme al capogruppo del Partito democratico in Consiglio comunale Ezio Di Genesio Pagliuca e ai consiglieri del Pd Fabio Zorzi ed Erica Antonelli, che affronta proprio i rischi e le conseguenze che potrebbero avere in Italia le due riforme ipotizzate dall’attuale Governo.

Il disegno di legge Calderoli

Nel libro, infatti, si analizza il disegno di legge Calderoli di iniziativa governativa sull’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario che prevede il trasferimento delle funzioni inerenti a 23 materie, tra cui Salute, Istruzione, Sport, Ambiente, Energia, Trasporti, Cultura, alle singole Regioni. Insieme all’autore abbiamo ragionato se questo potrà essere un’opportunità per i cittadini italiani o una minaccia all’Unità del Paese.

A nostro avviso il rischio concreto sta nel fatto che l’Italia possa procedere spaccata e a ritmi decisamente diversi, a seconda di come le singole Regioni siano capaci o meno di gestire e costruire una visione futura su temi così delicati. Siamo convinti, invece, come ribadito anche da Di Genesio Pagliuca, che ad esempio la gestione della Sanità e della Cultura debba rimanere direttamente al Governo, affinché i cittadini italiani abbiano tutti le stesse opportunità e diritti.
Si è poi discusso della proposta del governo Meloni sul premierato e su quali effetti essa produrrà in combinazione con l’autonomia regionale. Le due riforme, combinate, possono seriamente cambiare l’impianto della nostra Repubblica così come sancito dalla nostra Costituzione. Ed è qualcosa che il Paese, oggi, non si può proprio permettere”.

Lo dichiara la segretaria del Partito democratico di Fiumicino e consigliera regionale Michela Califano.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Califano: "Autonomia regionale differenziata e premierato, due riforme che rischiano di spaccare il paese"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16721 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.