Superbonus: appello al Governo delle Associazioni della filiera costruzioni: serve proroga di 3 mesi

superbonus



Le Associazioni della filiera delle costruzioni – Anaepa Confartigianato, Assocond Conafi, CNA Costruzioni, Confartigianato Imprese e la Rete Professioni Tecniche – nel richiamare i documenti e gli studi presentati per l’elaborazione di una proposta comune sull’evoluzione della disciplina incentivante in materia di eco-bonus – seguono con attenzione le iniziative del Governo tese a ridurre l’impatto su imprese, professionisti e condomini della scadenza del superbonus.

25.000 condomini

È il caso di ricordare che oltre 25.000 condomìni sono interessati da questa problematica ed il rischio di contenziosi è fortissimo, a seguito del taglio del contributo che avverrà il 31 dicembre.

Per questo, accolgono con favore la proposta del Governo di un Sal straordinario al 31 dicembre, ricomprendendo le fatture inviate entro il 12 gennaio.

Le stesse Associazioni ritengono tuttavia che sarebbe necessario intervenire con una misura che prevenga i possibili ulteriori contenziosi che si innescherebbero tra imprese e condomìni per la necessità di sostenere la differenza dei costi degli interventi rispetto a quelli che resteranno coperti dell’incentivo statale (il 70% a partire dal 2024) e, per questo, consentire a coloro che sono in procinto di portare a termine i lavori di poterli completare mantenendo piena la copertura dell’incentivo.

31 marzo 2024

Sarebbe, pertanto auspicabile consentire il termine dei lavori entro il 31 marzo 2024 per disinnescare i contenziosi ed eseguire i lavori con tempi e modalità adeguati.

La Filiera, pertanto, indirizza al Governo un appello in tal senso, a nome di professionisti, imprese e cittadini seri che hanno creduto nel processo di rinnovamento ed adeguamento del patrimonio edilizio della nostra Nazione.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Superbonus: appello al Governo delle Associazioni della filiera costruzioni: serve proroga di 3 mesi

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27854 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.