Natale, Coldiretti: regali last minute per 2 mln di italiani

coldiretti



Con la corsa allo shopping last minute del weekend sale a circa 8 miliardi la spesa degli italiani per i regali di Natale 2023 da mettere sotto l’albero per se stessi o per gli altri, in aumento del 6% rispetto allo scorso anno. E’ quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixe’ dalla quale si evidenzia che sono poco più di 2 milioni i “ritardatari” a caccia dell’idea giusta da donare a parenti o amici nell’ultimo fine settimana prima del Natale.

Maggioranza del 32%

Una maggioranza del 32% – sottolinea la Coldiretti – ha deciso di contenere il budget sotto la soglia dei 100 euro, mentre il 38% arriva fino a 200 euro e un altro 12% si spinge a 300 euro. Ma c’è anche un 11% che spende tra 300 e 500 euro, un 2% che arriva a 1000 e una ristrettissima minoranza dell’1% che supera i 2000 euro, mentre un 4% preferisce non svelare la spesa.

I luoghi privilegiati dello shopping dell’ultim’ora sono quasi esclusivamente centri commerciali, negozi e mercatini mentre – rileva Coldiretti – il canale on line sconta i forti dubbi sul fatto che quanto acquistato possa non arrivare in tempo per Natale.

Mercatini

Accanto ai tradizionali luoghi di acquisto, un successo – continua la Coldiretti – viene registrato nelle ultime ore dai mercatini che si moltiplicano nelle città e nei luoghi di villeggiatura. Una opzione che garantisce spesso la possibilità di trovare regali ad “originalità garantita” al giusto prezzo.

Si conferma anche – precisa la Coldiretti – una spinta verso regali utili. Un orientamento che – precisa la Coldiretti – premia l’alimentazione con la ricerca di prodotti del territorio a chilometri zero da acquistare direttamente dal produttore per la preparazione dei pranzi e cenoni delle feste.

Mercati

Nei mercati contadini di Campagna Amica – conclude la Coldiretti – sono state programmate diverse iniziative, dalla preparazione dei cesti enogastronomici fai da te fino al tutor dei dolci della tradizione regionale che guida la preparazione e l’acquisto degli ingredienti ma anche esposizioni  ad hoc come la sfilata dei dolci regionali da tutta Italia al mercato di Campagna Amica al Circo Massimo a Roma in via san Teodoro 74.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Natale, Coldiretti: regali last minute per 2 mln di italiani

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27857 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.