PD, costituito il coordinamento Litorale-Roma Nord

PD



Un’incontro per rilanciare l’azione di protagonismo del Partito Democratico all’interno della Città Metropolitana di Roma Capitale, sulla scia della bellissima risposta giunta da Piazza del Popolo lo scorso 11 novembre.

È questo lo scopo che ha portato sabato 18 novembre 2023 a riunione a Bracciano, all’interno di una Conferenza Programmatica, i 12 Circoli dei Comuni costituenti il quadrante nord-ovest della Provincia di Roma.

L’assemblea, svoltasi nel Teatro C. De Faucauld

L’assemblea, svoltasi nel Teatro C. De Faucauld, ha visto il suo evolversi sotto la supervisione di Rocco Maugliani, Segretario provinciale, Michela Califano, consigliera regionale PD, Emiliano Minnucci, componente dell’assemblea nazionale, e Chiara Mango, Segretaria della sezione locale, come moderatrice.

“Un primo passo per rendere efficiente un organo – dichiara Emiliano Minnucci – , istituito dalla segretaria provinciale nel 2014, la cui gestione ed organizzazione integrerà l’azione dei circoli, operando a 360 gradi su temi riguardanti un territorio molto peculiare per la sua composizione, dove spiccano l’Aeroporto di Fiumicino, il Porto di Civitavecchia e l’entroterra con le sue caratterizzazioni storiche e paesaggistiche.”

Folta la presenza dei Giovani Democratici, ma anche tante e tanti iscritti che sono intervenuti nel dibattito per esprimere proposte, portare all’attenzione problematiche di zona ed esternare criticità, quale momento vero per sancire l’inizio del cammino comune.

“In questa giornata – afferma Rocco Maugliani – partiremo dal documento programmatico, dal titolo “Diversamente…”, emerso dall’VII Conferenza Programmatica della Provincia di Roma, per costruire assieme ai circoli un percorso partecipativo dove poter scrivere, per la prima volta, le politiche del territorio”.

Culmine del momento

Culmine del momento, la votazione per eleggere ad alzata di mano il coordinatore del costituendo coordinamento, che l’assemblea ha designato nella figura di Giuseppe Zito, attuale Consigliere Comunale e Segretario del Circolo di Cerveteri con una lunga esperienza amministrativa e politica.

“Seguendo le indicazioni giunte da Piazza del Popolo – dichiara Michela Califano –, siamo chiamati a dare nuovo senso alla vita di partito, con una revisione della partecipazione rivolta in questa circostanza verso un territorio importante, volano non solo di Roma e del Lazio ma del Paese nel suo insieme, rivedendo contemporaneamente anche struttura e regole di produzione politica.”

Poi la chiusura, il completamento di scrittura di una pagina che segna la stesura iniziale di un capitolo concepito per intendere in maniera innovativa e partecipativa un’area dalle grandi potenzialità.

“Con grande emozione e dedizione – afferma Giuseppe Zito – accetto questo incarico, consapevole della dimensione di interesse, oggi inizia un percorso di costruzione dal basso delle nostre politiche territoriali che culminerà a gennaio con la prima assemblea dei circoli che ratificherà il documento programmatico. C’è da fare un lavoro importante, e lo faremo assieme a tante donne e uomini  che si sono già messi a disposizione per supportarmi.”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

PD, costituito il coordinamento Litorale-Roma Nord

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16721 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.