Ex Snia, Coordinamento Verdi-Sinistra: “Dare priorità alle procedure di esproprio e bonifica dell’area”

Lago ex Snia



“Prediligere il perseguimento del procedimento di esproprio per pubblica utilità dell’area ex Snia e realizzare un parco naturale in tutta l’area, dando seguito a un’intesa tra le forze politiche in accordo con la cittadinanza attiva che ha espresso più volte la volontà di essere ascoltata”. Lo affermano in una nota i consiglieri capitolini del coordinamento Verdi-Sinistra Ferdinando Bonessio, Michela Cicculli e Alessandro Luparelli, intervenuti in merito alle notizie di stampa che riguardano una possibile proposta di recupero edilizio avanzata al Campidoglio dai proprietari dell’area.

L’impegno prioritario è salvaguardare il prezioso e irrinunciabile ecosistema

“L’impegno prioritario è salvaguardare il prezioso e irrinunciabile ecosistema naturale che, sorto spontaneamente nei primi anni ‘90, è oggi il simbolo dell’autorigenerazione naturalistica e della valorizzazione socio-ambientale del territorio. Per questo siamo convinti che la strada da intraprendere sia quella dell’esproprio, seguita dalla bonifica, riforestazione e apertura al territorio di un luogo di mitigazione ambientale che rappresenti un vero e proprio strumento di contenimento delle emissioni inquinanti e, conseguentemente, di contrasto ai cambiamenti climatici in un quadrante strategico per la città come il Prenestino ad alta densità abitativa e oltremodo urbanizzato.

Le città, che contribuiscono in maniera evidente ai cambiamenti climatici, possono diventare loro stesse l’antidoto alla crisi ambientale perseguendo la tutela del sistema naturalistico che è bene comune irrinunciabile per la collettività. Ed è ciò che dobbiamo raggiungere a partire dall’ex area industriale Snia Viscosa” concludono nella nota i consiglieri Bonessio, Cicculli e Luparelli.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ex Snia, Coordinamento Verdi-Sinistra: "Dare priorità alle procedure di esproprio e bonifica dell’area"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16721 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.