Regione Lazio, pubblicata la nuova call di Food Innovation HUB

Filiera



Prende il via la terza edizione di Food Innovation Hub, il programma della Regione Lazio che offre un sostegno concreto allo sviluppo di processi d’innovazione nel settore agroalimentare.

Il programma è realizzato da Lazio Innova

Il programma è realizzato da Lazio Innova in collaborazione con Agro Camera, con l’obiettivo di stimolare e supportare l’applicazione di nuove tecnologie da parte di micro e piccole imprese, in un settore che vanta numeri significativi. Secondo Coldiretti, nel Lazio l’agroalimentare rappresenta il 3% della ricchezza regionale e contribuisce, con 6,3 miliardi di fatturato annui al 6% dell’agrifood nazionale, con circa 50 mila imprese e oltre 70 mila lavoratori impiegati.

Durante la scorsa edizione hanno partecipato all’iniziativa circa 300 imprese, con 57 progetti candidati (di questi 32 selezionati) e 30 prototipi definiti, per un totale di 46 nuove ricette. A testimonianza di un grande interesse dell’intero ecosistema imprenditoriale, soprattutto rivolto alla ricerca di nuove soluzioni tecnologiche da applicare alla produzione (trasformazione, stabilizzazione, confezionamento).

«Sono soprattutto le micro e piccole imprese a trovare difficoltà nel reperire risorse e professionalità per dotarsi di nuove soluzioni tecnologiche. Innovazione e sostenibilità sono le parole d’ordine per rilanciare il sistema imprenditoriale laziale: Food Innovation Hub è una iniziativa importante proprio perché permette alle eccellenze del nostro territorio di essere competitive non solo a livello regionale ma su tutto il territorio nazionale», ha dichiarato la vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico, al Commercio, all’Artigianato, all’Industria e all’Internazionalizzazione, Roberta Angelilli.

La nuova edizione di Food Innovation Hub

La nuova edizione di Food Innovation Hub si rivolge ad imprese con soluzioni innovative in termini di prodotti e servizi, a livello di minimum viable product (MVP) validato o in fase sperimentale per:

  • migliorare i propri processi di trasformazione e conservazione degli alimenti, in termini di aumento dell’efficienza, della qualità del prodotto e della sicurezza alimentare;
  • adeguare i sistemi di packaging ai requisiti posti dalle nuove normative europee e introdurne di attivi e/o intelligenti (smart packaging);
  • dotarsi di soluzioni per migliorare la sostenibilità dei processi di produzione agricola e di trasformazione alimentare, anche in ottica economia circolare.

Dieci progetti e team saranno accompagnati da mentor e tutor in un percorso formativo e di co-progettazione, della durata di 4 mesi, all’interno dei Laboratori degli Spazi Attivi di Bracciano e Latina. I partecipanti potranno accedere, inoltre, alla rete dei FabLab regionali per la prototipazione delle soluzioni, previa valutazione della fattibilità tecnica e del fabbisogno necessario per l’ingegnerizzazione del prodotto. Al termine, Lazio Innova assegnerà ai due migliori progetti un premio in denaro di 10 mila euro ciascuno. Le candidature sono aperte fino alle ore 13:00 del 14 dicembre 2023.

Per maggiori informazioni:

https://www.lazioinnova.it/innovazione-aperta/iniziativa/food-innovation-hub-3/ 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Regione Lazio, pubblicata la nuova call di Food Innovation HUB

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16721 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.