Come stimare il valore di un immobile

tassi



Quando si decide di vendere un immobile, è necessario tenere conto di molti aspetti. Il primo è senza dubbio il valore di mercato.

Conoscere il valore reale della casa o dell’appartamento che si desidera mettere in vendita consente al contempo di ottenere un guadagno adeguato e di trovare più facilmente un acquirente. Al contrario, un prezzo troppo basso ridurrebbe drasticamente il profitto derivante dalla vendita, mentre uno troppo alto renderebbe più difficile trovare un compratore.

I metodi per effettuare una stima immobiliare sono svariati. In genere, è consigliabile provarli tutti, così da poter confrontare fra loro i risultati e accertarsi che il calcolo effettuato sia esatto.

A partire dall’utilizzo di piattaforme online fino al calcolo del valore basato sul prezzo al metro quadro, vediamo di seguito come fare per conoscere il valore di un immobile.

Utilizzare le piattaforme online

Il metodo più rapido, semplice e veloce per ottenere una valutazione del valore della casa o dell’appartamento che si desidera mettere in vendita consiste nell’utilizzare gli strumenti disponibili sul web.

Tali strumenti sono offerti gratuitamente da aziende specializzate nel settore. La loro finalità è quella di consentire ai venditori, ma anche agli acquirenti, di ottenere una prima valutazione gratuita dell’immobile di proprietà o di quello che vorrebbero acquistare; a questa potrà poi seguire una seconda valutazione, più completa e approfondita, effettuata da personale esperto.

L’uso delle piattaforme di valutazione immobiliare online è davvero semplice e alla portata di tutti. Per utilizzarle servono solo un dispositivo che possa connettersi alla rete e una connessione internet stabile. Oltre a questo, sarà opportuno tenere a portata di mano i documenti dell’immobile, nonché quelli del proprietario. In caso contrario, sarà necessario cercarli a mano a mano che si procederà con la compilazione del form, perdendo tempo prezioso.

Tra i dati che sarà necessario inserire rientrano l’indirizzo della casa che si desidera vendere – o acquistare –, la dimensione in metri quadri, il numero di stanze e di garage, la presenza e la dimensione del giardino, l’anno di costruzione dell’immobile, l’anno in cui è stato ristrutturato l’ultima volta e via dicendo.

Partendo dai dati inseriti e sfruttando un database basato su un elevato numero di transizioni precedenti e reali, il sistema di IA effettuerà una stima del valore della casa.

Chiedere l’intervento di un esperto

Dopo aver ricevuto e preso visione di questa prima valutazione, è possibile fare un ulteriore passo avanti e chiedere l’intervento di personale esperto.

Previo appuntamento, gli esperti si recheranno sul posto ed effettueranno alcune analisi aggiuntive, le quali prenderanno in considerazione elementi in precedenza non valutati. Tra questi potranno rientrare ad esempio la posizione in cui sorge l’edificio, l’entità dei rumori percepibili, il panorama, i reali effetti delle ristrutturazioni effettuate, lo stato in cui verte, le condizioni del mercato immobiliare e via dicendo.

Sulla base dei dati ottenuti, effettuerà una stima più precisa del valore dell’immobile.

Effettuare un confronto con edifici simili

In aggiunta alle caratteristiche dell’immobile che si desidera mettere in vendita, l’esperto prenderà in considerazione anche caratteristiche e prezzi di vendita di edifici simili situati nella medesima zona e messi in vendita da poco tempo.

Questo dato lo aiuterà a valutare in modo ancora più preciso il reale valore di mercato della casa o dell’appartamento e gli permetterà di stilare un report completo.

Calcolare il valore in base al prezzo per metro quadro

Il costo degli immobili al metro quadro varia in base a diversi fattori; tra questi rientrano il Comune in cui si trova, la zona, la tipologia di immobile e il suo stato conservativo.

Per conoscere le stime dei costi al mq, è possibile consultare la banca dati dell’OMI, aggiornata ogni sei mesi. Per ottenere il valore del proprio immobile e confrontarlo con quello ottenuto tramite le altre due valutazioni, non si deve fare altro che individuare la quotazione giusta e moltiplicarla per la dimensione, in metri quadrati, della casa che si desidera vendere o acquistare.

Effettuando un confronto tra le tre stime immobiliari, si potrà individuare il valore esatto dell’immobile.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Come stimare il valore di un immobile

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16721 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.