Il Papa: “C’è più speranza nell’essere peccatori che corrotti”

fede



Due risposte: un no che poi si ritratta e un sì falso. Sono quelle dei due figli, che il Vangelo odierno propone, alla richiesta di un padre di lavorare nella vigna. Francesco all’Angelus prende spunto da questo per guardare alla loro sincerità. Da un lato il tornare indietro su una posizione acquisita, dall’altro il finto assenso. Il primo è un peccatore, il secondo è un corrotto.

Redenzione

Per il peccatore c’è sempre speranza di redenzione; per il corrotto, invece, è molto più difficile. Infatti i suoi falsi “sì”, le sue parvenze eleganti ma ipocrite e le sue finzioni diventate abitudini sono come uno spesso “muro di gomma”, dietro al quale si ripara dai richiami della coscienza. E questi ipocriti fanno tanto male! Fratelli e sorelle, peccatori sì – lo siamo tutti –, corrotti no! Peccatori sì, corrotti no!

Il peso del camuffare

Andare a lavorare nella vigna, spiega il Papa, richiede sacrificio e costa ma il problema “non è tanto legato alla resistenza ad andare a lavorare nella vigna, ma alla sincerità o meno di fronte al padre e di fronte a sé stessi”. Uno dei figli, pur dicendo sì, vuole fuggire da un confronto, sceglie il “finto assenso” che gli salva la faccia ma così delude il padre. E’ un’ipocrita.

Il problema di un uomo che si comporta così è che non è solo un peccatore, ma un corrotto, perché mente senza problemi per coprire e camuffare la sua disubbidienza, senza accettare alcun dialogo o confronto onesto.

Non perfetto ma sincero

L’altro figlio è coraggioso nella sua riluttanza, sottolinea il Papa, agisce alla luce del sole, si prende le conseguenze del suo no. Ma “con questa onestà di fondo, finisce col mettersi in discussione, arrivando a capire di avere sbagliato e tornando sui suoi passi”. Da qui Francesco esorta a farsi alcune domande:

Di fronte alla fatica di vivere una vita onesta e generosa, di impegnarmi secondo la volontà del Padre, sono disposto a dire “sì” ogni giorno, anche se costa? E quando non ce la faccio, sono sincero nel confrontarmi con Dio sulle mie difficoltà, le mie cadute, le mie fragilità? E quando dico “no”, poi torno indietro? Parliamo con il Signore di questo. Quando sbaglio, sono disposto a pentirmi e a tornare sui miei passi? Oppure faccio finta di niente e vivo indossando una maschera, preoccupandomi solo di apparire bravo e per bene? In definitiva, sono un peccatore, come tutti, oppure c’è in me qualcosa di corrotto? Non dimenticatevi: peccatori sì, corrotti no.

Un esame di coscienza per il quale chiedere aiuto a Maria, “specchio di santità”, per chiederle di essere cristiani sinceri. Al termine della preghiera mariana, Francesco si affaccia con 5 bambini per presentare l’iniziativa “Impariamo dai bambini e dalle bambine”, ricorda la beatificazione di don Beotti poi il pensiero al Nagorno – Karabakh e alle vittime a Stepanakert per l’esplosione di un deposito di carburante. Il pensiero del Papa va a questo mese di ottobre, mese del Rosario, invita a pregare per l’Ucraina e per il Sinodo dei vescovi.

Fonte: vaticannews.it

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Il Papa: "C’è più speranza nell’essere peccatori che corrotti"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27852 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.