GdF Grosseto, lotta alla contraffazione estiva

livorno



Proseguono senza sosta i controlli effettuati dalle Fiamme Gialle grossetane a contrasto del fenomeno della contraffazione che, soprattutto nel periodo estivo, interessa le zone costiere della Maremma.

In tale contesto, sulla base delle direttive operative del Comando Provinciale di Grosseto, i finanzieri della Compagnia di Follonica e della Tenenza di Castiglione della Pescaia hanno effettuato numerosi servizi di osservazione e pedinamento, incrociando e sviluppando gli elementi informativi acquisiti nell’ambito del controllo economico del territorio, individuando le zone costiere maggiormente interessate della rivendita di prodotti contraffatti.

Operazioni precedenti

A seguito delle precedenti operazioni – che avevano già consentito di individuare come diverse attività economiche fungessero quali punti di approvvigionamento e rifornimento per i rivenditori ambulanti sulle spiagge di prodotti privi dei requisiti e delle indicazioni di sicurezza per il consumatore finale – i finanzieri si sono ora concentrati sul contrasto al fenomeno della produzione e rivendita di prodotti recanti marchi contraffatti, riuscendo ad individuare in molti casi i luoghi di deposito della merce.

Diversi i colpi messi a segno nel corso dell’estate dalle Fiamme Gialle maremmane, grazie ai quali sono stati sottratti alla rivendita oltre 1.200 prodotti recanti le etichette delle più note griffes nazionali ed estere, per un valore stimato che si attesta tra i 35 e i 50 mila euro di illeciti guadagni; introiti sottratti alle consorterie criminali, che fabbricano e immettono clandestinamente tali tipologie di prodotti nel circuito illegale del contraffatto.

Merce contraffatta

Tutta la merce contraffatta (costituita da scarpe t-shirt, camicie, giubbotti, borse, cinture, occhiali e bermuda) è stata prontamente posta sotto sequestro e i 4 soggetti responsabili sono stati denunciati alla competente Procura della Repubblica per la violazione dell’art. 474 del codice penale. Si evidenzia come gli indagati siano da ritenersi presunti innocenti fino al definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile.

La repressione del fenomeno della contraffazione rappresenta una delle priorità della Guardia di finanza: acquistare prodotti originali assicura il futuro del nostro Paese, garantisce il lavoro legale nonché la salute e la sicurezza di chi utilizza i prodotti acquistati.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

GdF Grosseto, lotta alla contraffazione estiva

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27854 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.