Frosinone, sabato e domenica tradizioni e gastronomia locali con Ballacio

frosinone



Musica, divertimento, riscoperta delle tradizioni e della gastronomia locale per assaporare la cultura ciociara in tutte le sue sfaccettature. Sabato e domenica appuntamento alla Villa Comunale di Frosinone con la prima edizione di Ballacio’, manifestazione organizzata dall’amministrazione Mastrangeli mediante gli assessorati alla cultura e al turismo di  Simona Geralico, alla digitalizzazione e alla innovazione tecnologica di  Alessandra Sardellitti, al commercio e alla pubblica istruzione di Valentina Sementilli, in collaborazione con la Pro loco. Presente alla conferenza stampa il presidente Alfonso Scaccia. L’iniziativa, attraverso la quale ci sarà anche uno spazio solidale con le pigotte dell’Unicef, è stata illustrata lunedì.
“La nostra Città – ha dichiarato il Sindaco di Frosinone Riccardo Mastrangeli – non solo è accogliente e aperta, ma è anche ricchissima di storia, cultura, bellezza, fiera delle proprie radici e della propria identità.  Con Ballacio’, vogliamo mettere in mostra la storia, l’arte, i costumi e la gastronomia, offrendo al pubblico un’esperienza unica e coinvolgente, favorendo, inoltre, lo scambio culturale e sociale tra i partecipanti. Gli eventi, le esposizioni e le attività proposte offriranno un’opportunità per le persone di incontrarsi, interagire e condividere esperienze, contribuendo a creare un senso di coesione e di appartenenza alla comunità”.

Ballacio’

“Ballacio’ è una celebrazione della cultura della storia e delle tradizioni della Ciociaria – ha dichiarato l’assessore Simona Geralico – Per l’occasione, insieme agli spettacoli di musica folkloristica e di danze tradizionali, saranno allestite mostre fotografiche che rievocheranno le antiche consuetudini in fatto di abbigliamento, gioielli e calzature, con le nostre inimitabili ciocie, insieme a un piacevole percorso enogastronomico, per mettere in risalto le radici della nostra comunità, con gioia e condivisione. Ballacio’ rappresenterà il momento in cui passato e presente si fonderanno, permettendo alle tradizioni di vivere e rivivere, in modo da essere tramandate alle future generazioni”.
“La Città di Frosinone, in qualità di capoluogo, ha il compito di incentivare la conoscenza delle tradizioni e della bellezza anche dei singoli paesi della provincia, soprattutto tra le giovani generazioni e lo farà, nel corso di Ballacio’, grazie alla presenza di diversi gruppi folkloristici provenienti dai comuni vicini  – ha dichiarato l’assessore Alessandra Sardellitti – Sabato e domenica, grazie al contributo del Ced comunale, non solo sarà possibile ammirare, tra l’altro, i filmati del secolo scorso del Carnevale frusinate, ma la Villa comunale sarà anche animata dalle proiezioni di videomapping. Con i totem interattivi che saranno installati nell’area del festival, infine, avremo l’opportunità di conoscere meglio i visitatori dell’evento, ricavando dati utili alla pianificazione turistica della città”.
“Prima edizione per una manifestazione che ha tutte le caratteristiche per diventare un appuntamento imprescindibile per il nostro capoluogo – ha dichiarato l’assessore Valentina Sementilli – L’obiettivo dell’amministrazione Mastrangeli è, infatti, coinvolgere in futuro anche gli istituti scolastici del territorio e gli esercenti per sensibilizzare, da un lato, i giovani sull’importanza delle proprie radici su cui costruire il proprio futuro e, dall’altro, coinvolgere il tessuto commerciale per dare risalto alle nostre tradizioni uniche nell’ambito dell’ artigianato e gastronomico”.

Programma

Questo il programma della manifestazione, che partirà sabato 17 giugno alla Villa comunale dalle ore 19, con l’apertura degli stand gastronomici.
Dalle 20, brani folkloristici a cura del gruppo polifonico Città di Frosinone diretto dal M° Alberto Giuliani. Alle 20.30, prevista l’esibizione itinerante dei gruppi folkloristici. Alle 21.30 in scaletta i concerti di Giuliano Gabriele & Officine Meridionali Orchestra.
Partenza alle ore 19 anche domenica 18 giugno; dalle 20, brani folkloristici a cura del gruppo polifonico Città di Frosinone diretto dal M° Alberto Giuliani. Alle 20.30, esibizione itinerante dei gruppi folkloristici e organetti; alle 21.30, stage di ballarella e saltarello a cura del gruppo Danza della terra.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Frosinone, sabato e domenica tradizioni e gastronomia locali con Ballacio

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27854 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.