La Russa: “I partigiani volevano il comunismo, non la libertà. E in via Rasella uccisero pensionati”

la russa
Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, nel corso della discussione generale per il voto di fiducia alla Legge di Bilancio al Senato. Roma, 29 Dicembre 2022. ANSA/CLAUDIO PERI



È (di nuovo) polemica per le frasi di Ignazio La Russa, presidente del Senato in quota Fratelli d’Italia: l’anno scorso fece scoppiare un polverone sul 25 aprile, quando disse che non aveva intenzione di festeggiarlo (e andare a “certi cortei”). Quest’anno rieccolo a dire frasi sconcertanti sui partigiani (che “non volevano l’Italia democratica, ma il comunismo”) ma anche sui fatti di via Rasella, l’attentato commesso il 23 marzo 1944 a Roma durante la Resistenza che diede origine, per successiva rappresaglia, all’eccidio delle Fosse Ardeatine da parte delle forza tedesche, il giorno successivo. Di quel fatto, La Russa dice oggi che i partigiani non uccisero dei nazisti ma una banda musicale, di pensionati per giunta. Quello di via Rasella fu probabilmente il più grave contro le forze tedesche: i partigiani lanciarono alcune bombe al passaggio del battaglione ‘Bozen’: 33 soldiati tedeschi rimasero uccisi, altri 55 feriti. La Russa ne ha parlato a Terraverso, il podcast di Libero Quotidiano, condotto da Emanuele Ranucci e Pietro Senaldi. L’Anpi ha parlato di “parole indegne” e l’opposizione si è subito scagliata contro l’esponente di Fratelli d’Italia, a partire da Nicola Fratoianni che lo ha accusato di riscrivere la storia. Nel pomeriggio, poi, arrivano anche le parole della neosegretaria Pd Elly Schein: “Parole indecenti“.

LE PAROLE DI LA RUSSA: “VIA RASELLA PAGINA TUTT’ALTRO CHE NOBILE”

Ecco le parole esatte di La Russa sui fatti del 23 marzo 1944: “Via Rasella è stata una pagina tutt’altro che nobile della resistenza, quelli uccisi furono una banda musicale di semi pensionati e non nazisti delle SS“, ha detto La Russa durante il podcast di Libero. Su quell’episodio, La Russa dice ancora: “Quegli italiani erano stati uccisi per rappresaglia per quello che avevano i partigiani a via Rasella”, e lo dice tornando sulla polemica scoppiata il giorno del ricordo delle Fosse Ardeatine per le parole di Giorgia Meloni “uccisi perchè italiani”.

ELLY SCHLEIN SCANDALIZZATA: “DA LA RUSSA PAROLE INDECENTI”

“Parole indecenti, inaccettabili per il ruolo che ricopre”. Cosi’ la segretaria del Pd Elly Schlein commentando le affermazioni di La Russa su Via Rasella.

ANPI: “PAROLE DI LA RUSSA SONO SEMPLICEMENTE INDEGNE“

“Le parole di La Russa sono semplicemente indegne per l’alta carica che ricopre e rappresentano un ennesimo, gravissimo strappo teso ad assolvere il fascismo e delegittimare la Resistenza. Il terzo battaglione del Polizeiregiment colpito a via Rasella mentre sfilava armato fino ai denti stava completando l’addestramento per andare poi a combattere gli Alleati e i partigiani, come effettivamente avvenne. Gli altri due battaglioni del Polizeiregiment erano da tempo impegnati in Istria e in Veneto contro i partigiani. L’attacco di via Rasella, pubblicamente elogiato dai comandi angloamericani, fu la più importante azione di guerra realizzata in una capitale europea. Dopo la Presidente del Consiglio, anche il Presidente del Senato fa finta di ignorare che non furono i soli nazisti a organizzare il massacro delle Fosse Ardeatine, perché ebbero il fondamentale supporto di autorità fasciste italiane”. Così Gianfranco Pagliarulo, presidente nazionale ANPI.

FRATOIANNI: “LA RUSSA PARLI DI MENO E STUDI DI PIÙ”

“Il sen. La Russa ci ricasca, il revisionismo e la falsificazione della storia è più forte di loro”. Lo afferma il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni parlamentare dell’Alleanza Verdi Sinistra.
“Per decenni i neofascisti italiani e i nazisti in giro per l’Europa- prosegue il leader di SI- hanno insozzato in tutti i modi la Resistenza contro Hitler e Mussolini. Vedo che purtroppo anche l’attuale seconda carica dello Stato va in questa direzione. Forse è meglio che parli un po’ di meno – conclude Fratoianni – e studi un po’ di più, almeno la storia… E si conferma, ancora una volta, che si trova nel posto sbagliato”.

 

“I PARTIGIANI NON VOLEVANO L’ITALIA DEMOCRATICA MA IL COMUNISMO”

“Non sarà il primo 25 aprile che celebro, sono andato da Ministro della Difesa a rendere omaggio al monumento dei partigiani, ho portato un mazzo di fiori a tutti i partigiani, anche a quelli rossi che come è noto non volevano un’Italia libera e democratica ma volevano un’Italia comunista. Chi muore per un’idea e per una scelta ideale, non può mai essere oggetto di avversione”, ha detto ancora La Russa a Terraverso, il podcast di Libero Quotidiano, condotto da Emanuele Ranucci e Pietro Senaldi. Lo scorso anno, in occasione del 25 aprile, fecero molto discutere le parole di La Russa che annunciò di non avere intenzione di festeggiare la ricorrenza. In quell’occasione, disse che non avrebbe partecipato ai cortei che si fanno per “celebrare una festa della libertà e della democrazia ma qualcosa di completamente diverso, appannaggio di una certa sinistra”.

Fonte: agenzia dire

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

La Russa: "I partigiani volevano il comunismo, non la libertà. E in via Rasella uccisero pensionati"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27857 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.