Industria, Coldiretti: volano gli alimentari con +16,7% trainati dall’export

coldiretti



In controtendenza volano gli alimentari che fanno segnare un balzo del +16,7% del fatturato rispetto allo scorso anno grazie soprattutto alla domanda dall’estero di cibi e bevande che fa segnare il record storico con un incremento del 18% a gennaio, trainata dai prodotti simbolo della Dieta Mediterranea come vino, pasta e ortofrutta fresca che salgono sul podio dei prodotti italiani più venduti nel mondo.

Istat

È quanto afferma la Coldiretti in riferimento ai dati Istat sul fatturato dell’Industria nel mese di gennaio 2023 che registra un calo del -1,1% in termini congiunturali ed un aumento del +8,6% in termini tendenziali.  Il re dell’export tricolore si conferma il vino mentre al secondo posto si piazzano la pasta e gli altri derivati dai cereali e al terzo ci sono frutta e verdura fresche, ma ad aumentare in modo consistente sono anche l’extravergine di oliva, oltre a formaggi e salumi.

Primato

Si tratta di un risultato che conferma il primato dell’agroalimentare Made in Italy che ha sviluppato lo scorso anno un valore di 580 miliardi di euro nella filiera allargata ed è diventato la prima ricchezza dell’Italia nonostante le difficoltà legate alla pandemia e alla crisi scatenata dalla guerra in Ucraina. Un patrimonio che – conclude la Coldiretti – vale quasi un quarto del Pil nazionale e, dal campo alla tavola, vede impegnati ben 4 milioni di lavoratori in 740mila aziende agricole, 70mila industrie alimentari, oltre 330mila realtà della ristorazione e 230mila punti vendita al dettaglio e 10mila agricoltori in vendita diretta con Campagna Amica.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Industria, Coldiretti: volano gli alimentari con +16,7% trainati dall’export

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.