Gianicolo, danneggiata la balaustra del Belvedere Niccolò Scatoli

Gianicolo



Alle ore 21:30 circa di ieri, lunedì 20 marzo, un tratto della balaustra in travertino del Belvedere Niccolò Scatoli al Gianicolo – di fronte al cosiddetto “Fontanone” – è rimasto gravemente danneggiato dopo essere stato colpito da una vettura. L’incidente ha provocato la distruzione di circa 5 metri lineari di balaustra e nell’urto è stata divelta anche una panchina in travertino.

Questa mattina la Sovrintendenza Capitolina è prontamente intervenuta per la messa in sicurezza dell’area e per la verifica del danno; si è proceduto a rimuovere tutte le porzioni in travertino cadute per ricoverarle momentaneamente in deposito, in attesa dell’intervento di ricostruzione che avverrà nel minor tempo possibile e che si stima avrà un costo di circa 18.000-20.000 euro.

La stessa balaustra era stata appena ripristinata con il rifacimento di 7 pilastrini di travertino in seguito al danneggiamento dovuto a un precedente incidente avvenuto lo scorso giugno.

Cenni storici

La balaustra antistante la fontana dell’Acqua Paola rappresenta un affaccio su Roma particolarmente suggestivo, situato nel cuore dell’area dove si svolsero le battaglie storiche per la difesa della Repubblica Romana del 1849. Il belvedere risale alla fine del XIX-inizi XX secolo ed è stato dedicato a Niccolò Scatoli, bersagliere che il 20 settembre 1870 suonò la carica della Breccia di Porta Pia.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Gianicolo, danneggiata la balaustra del Belvedere Niccolò Scatoli

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16662 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.