De Magistris: “Un’occasione perduta se si vogliono creare le basi per opposizioni vere”



Ho fatto tante lotte con compagne e compagni della CGIL, non ho condiviso diversi arretramenti dell’organizzazione sindacale sui diritti costituzionali, da sindaco ho fatto politiche di sinistra vere, dalla lotta al precariato a non aver privatizzato un servizio pubblico, applicato l’art. 18 nelle partecipate pur abolito dal Parlamento, abbiamo avuto dalla parte giusta lavoratrici e lavoratori, ma di rado i vertici dell’organizzazione.

Per non parlare delle lotte insieme con Landini a Pomigliano quando era a capo della FIOM oppure per le dure vertenze come la Whirpool

Insomma ho rispetto per una grande e storica organizzazione sindacale ma anche la delusione di più scelte nel corso degli anni non condivisibili. Apprendere che al congresso della CGIL parleranno, come in un talk show, da Meloni a Calenda, senza invece un vero e franco dibattito anche con quelle forze sociali e politiche che con coerenza e credibilità non hanno tradito i valori costituzionali e hanno difeso anche ciò che i vertici di taluni sindacati non hanno talvolta più fatto, è un po’ come cantarsela e suonarsela con quel sistema liberista che alla fine abbraccia quasi tutti e non guardare invece che esiste un paese reale alternativo, che non molla e che non tutti si sono piegati al sistema. Un’occasione perduta se si vogliono creare le basi per opposizioni vere e costruzioni di alternative, nonché la dimostrazione che si paga un prezzo a non avere prezzo…ma non c’è prezzo a non avere prezzo.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

De Magistris: "Un'occasione perduta se si vogliono creare le basi per opposizioni vere"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27855 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.