De Magistris: “I governi italiani hanno sostenuto governi di paesi stranieri complici di trafficanti di esseri umani”



Da molti anni sino ad oggi diversi governi, di centro-sinistra e di centro-destra passando per i 5S, hanno concorso a creare le condizioni politiche e giuridiche perché non si impedissero le stragi nel Mediterraneo, come quella di Cutro di domenica. I governi italiani hanno sostenuto governi di paesi stranieri complici di trafficanti di esseri umani.

Hanno firmato accordi, come quello con la Libia, che favoriscono carcerazioni, stupri, torture e morti

Hanno criminalizzato pescatori ed ong che salvano vite in mare e che sono testimoni dei delitti commessi. Hanno ordinato a sindaci di chiudere i porti per non salvare vite umane. A questo ordine illegale da sindaco di Napoli mi sono opposto con lo scudo della Costituzione. Hanno approvato finanche leggi che impediscono di salvare vite umane in mare.

Il tema quindi non è solo politico

È anche giuridico e giudiziario. Le Procure della Repubblica competenti hanno elementi per procedere ad indagini per concorso in omicidi, disastri e stragi, quindi per crimini contro l’umanità, nei confronti di capi di governo e ministri che pur avendo l’obbligo giuridico di impedire tali delitti hanno concorso alla loro consumazione tentando anche di eliminare testimoni, occultare prove e cadaveri. Sarà anche la corte penale internazionale alla fine a doverli giudicarli, con prove e indizi chiari e plurimi, per crimini contro l’umanità. Il tempo è adesso, governanti cinici non siete più solo complici morali, politici ed istituzionali di orrendi crimini, ma è il momento che rendiate conto delle vostre azioni ed omissioni in sede penale. Il diritto potrebbe rendere giustizia e accertare la verità, la magistratura fare con coraggio quello che la politica non è riuscita ancora a realizzare.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

De Magistris: "I governi italiani hanno sostenuto governi di paesi stranieri complici di trafficanti di esseri umani"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27672 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.