Roma, scuola, Pratelli-Fermariello: “Con l’accademia dei Lincei per le Stem nelle scuola dell’infanzia”

Roma



Ha preso avvio oggi, alla presenza dell’Assessora alla Scuola, Formazione, Lavoro di Roma Capitale, Claudia Pratelli, e della Presidente della Commissione Scuola, Carla Fermariello,  il ciclo di incontri di formazione flessibile, su base volontaria, rivolto alle insegnanti e agli insegnanti delle scuole d’infanzia di Roma capitale e finalizzato a progettare e sperimentare percorsi didattici per l’insegnamento delle materie scientifiche già ai bambini e alle bambine dai 3 ai 6 anni. Una iniziativa proposta dalla prestigiosa Accademia dei Lincei, insieme alla Fondazione “I Lincei per la Scuola” e all’Opera Nazionale Montessori e fortemente voluta dal Prof. Premio Nobel Arturo Parisi.

Si tratta di una  opportunità preziosissima

“Si tratta di una  opportunità preziosissima a disposizione della nostra comunità educante, insegnanti e bambini e bambine che ne gioveranno – ha detto l’Assessora Pratelli che ha poi aggiunto – con la Presidente della commissione Scuola, Carla Fermariello, che ringrazio per il lavoro attento che fa ogni giorno, abbiamo voluto subito raccogliere l’idea e sostenerla perché va esattamente nella stessa direzione che più ci è a cuore: moltiplicare le opportunità per i docenti, investire sulla loro formazione e aumentare contestualmente le opportunità per i bambini e le bambine che frequentano le nostre scuole. Lo stiamo facendo su tanti fronti, dalla cultura all’educazione alle differenze, e questo della promozione delle materie Stem è sicuramente tra i più strategici. Se consideriamo infatti che in Italia il numero di laureati nelle materie tecnico-scientifiche è circa la metà della media europea e che sulle stesse discipline insiste anche un importante divario di genere, pensare di portare la matematica e la fisica nelle scuole d’infanzia significa spalancare le porte alle opportunità e mettere in campo azioni concrete per ridurre le diseguaglianze e abbattere gli stereotipi. Sarà meraviglioso immaginare come dall’esperienza del gioco possa svilupparsi il pensiero astratto scientifico.” ha concluso.

Ci riempie di orgoglio e di speranza

“Ci riempie di orgoglio e di speranza la massiccia partecipazione da parte delle insegnanti delle scuole dell’infanzia capitoline a questo corso – ha poi dichiarato la Presidente Fermariello che spiega – Il Progetto formativo, organizzato dall’Accademia dei Lincei in collaborazione con la Fondazione i Lincei per la Scuola e l’Opera Nazionale Montessori e fortemente voluto dalla Commissione Scuola e dall’Assessorato di Roma Capitale, propone di accrescere le conoscenze legate alle discipline scientifiche, ponendo i bambini e le bambine al centro dell’esperienza educativa e didattica. Avvicinare bambini e insegnanti al mondo delle scienze adottando metodi e strumenti didattici innovativi ha un grande valore. Iniziare fin da piccoli a confrontarsi con il linguaggio della matematica e delle scienze aiuta a consolidare conoscenze e apprendimento futuri. Ringraziamo il premio Nobel per la Fisica Prof. Giorgio Parisi, il Prof. Alberto Tesei e il Prof. Benedetto Scoppola, veri pedagoghi impegnati, per essere stati al fianco dell’Amministrazione Capitolina in questo splendido percorso.” ha così concluso.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma, scuola, Pratelli-Fermariello: "Con l'accademia dei Lincei per le Stem nelle scuola dell'infanzia"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16721 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.