“Da ex tecnico e cultore dello sport è stato per me un grande onore incontrare questa mattina Pier Luigi Marzorati, storica bandiera e icona della Pallacanestro Cantù detentore del record, tuttora imbattuto, di 278 presenze totalizzate con la maglia della Nazionale. Nell’occasione Marzorati, attualmente segretario generale di L.I.B.A. ITALIA (Legends International Basketball Association), ha illustrato un progetto che l’associazione veterani del basket ha messo in campo per avvicinare i più giovani allo sport e per promuoverne i valori.
Si tratta di una serie di iniziative
Si tratta di una serie di iniziative che a vario modo coinvolgono diverse fasce di ragazzi, dai 5 ai 25 anni, perché lo sport non è solo agonismo, ma è anche e soprattutto uno straordinario strumento di educazione, di formazione, di socialità e di rispetto delle regole. Per i progetti pilota, in programma a partire dal prossimo anno, come presidente della Commissione Sport in collaborazione con la L.I.B.A., lavoreremo per coinvolgere anche gli alunni delle scuole di Roma. La crescita dei nostri ragazzi non può prescindere da una formazione sportiva completa che li possa rendere più consapevoli e responsabili, rispettosi tanto di sé stessi quanto degli altri.
Il mio plauso va inoltre a tutti quegli ex giocatori ed ex giocatrici, ma anche ex allenatori/allenatrici, arbitri, dirigenti che hanno fatto la storia del basket e che in questo modo vogliono rimettersi in gioco offrendo la loro esperienza per formare al meglio i nostri adulti di domani” così in una nota il presidente della Commissione capitolina Sport, Ferdinando Bonessio.
[smiling_video id=”311129″]
[/smiling_video]