Municipio XV, Sociale, Rollo-Rago: “Si alla consulta del volontariato nel nostro territorio”



“Quello del volontariato e dell’assistenza nel campo dei servizi sociali, della protezione civile e della sanità, come anche delle attività educative e di catechesi, di impegno per l’ambiente, lo sport, la raccolta di sangue e il supporto per l’organizzazione di iniziative culturali e ricreative, sono tutti temi che questa maggioranza, subito dopo l’insediamento, ha immediatamente ripreso e su cui intendiamo lavorare senza perdere un giorno per procedere in un percorso inclusivo e concreto.

Nel nostro Municipio

Nel nostro Municipio, così eterogeneo ed esteso, le necessità e i bisogni sociali, culturali e civili, vengono supportati e sopperiti da tutte quelle associazioni che senza scopo di lucro e solo per solidarietà, lavorano in maniera coordinata con le istituzioni, partecipando attivamente alla vita collettiva.

E’ per questo che, dopo che ad ottobre di due anni fa è stata votata favorevolmente la proposta di istituzione della Consulta delle associazioni di Volontariato e di Promozione Sociale del Municipio XV e dopo cinque mesi è stato istituito l’Albo delle associazioni, movimenti e organizzazioni di volontariato del territorio, oggi abbiamo presentato una nuova proposta di risoluzione proprio sul tema.

Con questo documento

Con questo documento, che impegna il Presidente, Daniele Torquati e il Municipio XV all’istituzione della Consulta delle Associazioni di volontariato, di Promozione Sociale e Onlus, intendiamo lavorare affinché la realtà del volontariato territoriale possa finalmente fondarsi su basi solide, a tutela dei più fragili ma anche a garanzia del nostro territorio.

L’istituzione della Consulta del Volontariato del Municipio XV, quale organismo democratico di partecipazione, identità, autonomia e rappresentanza delle differenti realtà territoriali, rappresenta per noi e tutti i cittadini un passo avanti verso una nuova solidarietà condivisa e partecipata ma anche una nuova progettualità di iniziative e attività a favore della comunità e dei meno abbienti.

Tra i primi quindici documenti protocollati di questa consiliatura c’era appunto anche la richiesta di attivazione della Consulta: oggi è stato fatto un altro passo in avanti, continueremo a lavorare con responsabilità e a tutela di uno dei beni più preziosi del nostro territorio, il volontariato”.

Così in una nota congiunta l’Assessora alle Politiche Sociali del Municipio XV, Agnese Rollo, e il Presidente della Commissione, Alfonso Rago.

 
[smiling_video id=”233224″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Municipio XV, Sociale, Rollo-Rago: "Si alla consulta del volontariato nel nostro territorio"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16662 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.