Frosinone: progetto “mangiaplastica”

frosinone



L’amministrazione Ottaviani, mediante determina pubblicata tramite il settore ambiente e mobilità, coordinato da Massimiliano Tagliaferri, ha aderito al “Programma sperimentale Mangiaplastica”. L’obiettivo del Comune, infatti, è migliorare la qualità della vita dei cittadini e dell’ambiente, prevenendo e riducendo l’incidenza dei prodotti di plastica sull’ambiente e sulla salute umana attraverso la promozione di condotte innovative e sostenibili. A tal fine, il Comune intende richiedere il contributo ministeriale per dotarsi di  1 eco-compattatore da installare nel territorio comunale. L’adesione al piano include le regole per progettare i prodotti con un maggiore impiego di materie prime riciclate, prodotti più duraturi, più facili da riutilizzare, riparare e riciclare. In quest’ottica, la raccolta differenziata degli imballaggi in plastica attraverso gli eco-compattatori, in grado di ridurre il volume delle bottiglie per bevande in PET, rappresenta una modalità che aumenta la consapevolezza sulla questione ambientale, favorendo la raccolta e la selezione per il successivo avvio dei rifiuti al riciclo di alta qualità.

70%

Con il superamento consolidato del 70% della raccolta differenziata, da parte della amministrazione Ottaviani, del resto, il capoluogo ha registrato la migliore performance tra i capoluoghi del Lazio e una delle più alte in assoluto tra tutti i capoluoghi italiani, grazie alla grande collaborazione da parte delle famiglie e dei singoli.

L’amministrazione ha quindi avviato le procedure per la presentazione dell’istanza di adesione al programma “Mangiaplastica”, tramite richiesta sulla piattaforma ministeriale.
[smiling_video id=”209978″]

var url209978 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=209978”;
var snippet209978 = httpGetSync(url209978);
document.write(snippet209978);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Frosinone: progetto "mangiaplastica"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27842 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.