Usura, Contribuenti.it: +134,12% nel 2021

usura



“È allarme usura in tutta Italia, in particolare nel Mezzogiorno! Sono aumentati del 134,12% i casi di usura nel 2021” – denuncia Vittorio Carlomagno, presidente di Contribuenti.it – il sovra indebitamento delle famiglie in Italia è cresciuto del 167,3%. La crisi dovuta alla pandemia di Covid ha costretto 6,130 milioni di famiglie, e 5.310 imprenditori di piccole e medie imprese, a ricorrere a prestiti usurai.”

Censimento

Questi dati emergono dal censimento presentato oggi a Napoli, dallo Sportello antiusura dell’Associazione Contribuenti Italiani.

Imprenditori, commercianti, artisti, dipendenti in cassa integrazione e pensionati sono le principali categorie in forte difficoltà che non riescono a pagare i propri debiti, che non potendo ricorrere a prestiti legali, sono costrette a richiedere prestiti a soggetti privati senza scrupoli.

Al primo posto delle regioni maggiormente esposte al rischio usura troviamo Campania, seguita da Veneto, Liguria, Valle d’Aosta, Toscana, Sicilia, Lombardia, Piemonte, Abruzzo, Puglia, Emilia-Romagna, Calabria, Lazio, Friuli V. Giulia, Umbria Trentino A. Adige, Basilicata, Sardegna, Marche e Molise.

Debito medio

A settembre 2021 il debito medio delle famiglie italiane ha raggiunto la cifra di 64.200 euro, mentre quello dei piccoli imprenditori ha raggiunto il tetto di 81.700 euro.

“La situazione è gravissima, molto più di quanto emerge dalle denunce presentate – continua Carlomagno – Siamo seriamente preoccupati dalla fine dell’emergenza Covid decretata per dicembre.”

Dal 2022 la ripresa dei pagamenti delle cartelle esattoriali, i mutui gli sfratti, i licenziamenti, il ripristino della sospensione delle tasse, non farà altro che peggiorare lo scenario esistente.

Così Vittorio Carlomagno

“Chiediamo al Governo di prolungare la sospensione fino ad una reale ripresa economica del Paese per evitare una ulteriore crescita del fenomeno dell’usura. L’apice potrebbe essere raggiunto tra gennaio e marzo in coincidenza proprio con la scadenza dei pagamenti delle cartelle esattoriali (attualmente congelate per 5 mesi) e della ripresa degli sfratti. Occorre dare ossigeno a chi da quasi due anni, ormai, lotta ogni giorno per rimanere a galla”.

 

Lo Sportello anti usura di Contribuenti.it presterà assistenza gratuita con gli angeli del fisco di KRLS Network of Business Etics, avvocati e dottori commercialisti, alle imprese in crisi e alle famiglie sovra indebitate.
[smiling_video id=”207621″]

var url207621 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=207621”;
var snippet207621 = httpGetSync(url207621);
document.write(snippet207621);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Usura, Contribuenti.it: +134,12% nel 2021

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27857 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.