Carocci: “Oggi il mio posto è al Piccolo America, non all’assessorato alla Cultura. Grazie a tutti”

Carocci



No, non sarò il prossimo assessore alla Cultura di Roma Capitale, notizia rimbalzata in questi giorni sugli organi di stampa. Il mio posto è al Piccolo America e al Cinema Troisi, qui voglio stare, ne sono convinto e felice.

Ringrazio tutte le personalità, gli esponenti del mondo culturale, gli amici e i comitati di quartiere che hanno promosso il mio nome con entusiasmo e bellissime parole, che colpiscono dritte al cuore. Vi ringrazio perché danno la forza di proseguire il cammino, dopo oltre dieci anni senza sosta.

Ci tengo a esplicitare, ancora una volta, che quanto fatto finora non è stato mai mosso dal desiderio di ottenere una “poltrona” in questa città, dove faccio politica da oltre tredici anni. Non credo che una delega o un assessorato siano l’unico modo con i quali si possano rendere migliori i territori, insegnamento che mio padre mi ha sempre trasmesso. In questi anni eravamo rimasti in pochissimi a occuparci di Roma del suo futuro e della sua qualità della vita, poi all’improvviso sono spuntati singoli individui mai visti e sentiti e trovo avvilente che in questi giorni stiano sgomitando per avere incarichi. Ben venga la partecipazione, ma bisogna avere l’umiltà di presentarsi per quello che si è, senza inventare passati di attivismo sociale, culturale o politico. Siamo onesti. Solo così potremo costruire una società migliore.

Mi auguro che Roberto Gualtieri, oggi Sindaco, abbia la forza di dar vita a una squadra giovane e creativa, perché l’ho conosciuto in più occasioni e ha una visione che ho apprezzato. Noi saremo sempre a disposizione di chi vorrà valorizzare e mettere in rete con discrezione le energie spontanee e gli spazi sociali della Capitale, preservando lì indipendenza e libertà delle realtà sociali è fondamentale. Con questo spirito saremo felici di collaborare con la nuova amministrazione comunale.

Lo abbiamo detto anni fa e lo ribadisco oggi: le uniche poltrone a cui teniamo sono quelle del nostro cinema, e non parlo solo del Troisi, ma anche del Cinema America e di tutte le sale che rischiano di essere convertite in palazzine, casinò o centri commerciali. Forse arriverà il giorno che il Piccolo America non avrà più bisogno di me e ci sarà la necessità di affrontare nuove sfide, ma quel giorno non è oggi. Oggi accendo il proiettore per Freaks Out di Gabriele Mainetti. Avanti tutta!

Valerio Giuseppe Carocci

Foto di Alessandro Serranò
[smiling_video id=”207618″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Carocci: "Oggi il mio posto è al Piccolo America, non all'assessorato alla Cultura. Grazie a tutti"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.