Viterbo celebra San Francesco patrono d’Italia

viterbo



Viterbo celebra San Francesco, patrono d’Italia. Anche quest’anno, come quello passato, per motivi legati alla pandemia, non ci sarà la solenne processione il pomeriggio del 3 ottobre. Con le dovute precauzioni e nel rispetto delle misure anti Covid, l’importante ricorrenza sarà comunque celebrata all’interno della basilica dedicata a San Francesco.

Lunedì 4 ottobre

Lunedì 4 ottobre, giorno della Festa, dalle ore 18,30, si terrà la solenne concelebrazione, presieduta dal vescovo Lino Fumagalli.

Come di consuetudine, all’offertorio, il sindaco, a nome della città, offrirà al santo patrono l’olio che notte e giorno alimenta la lampada votiva, provvederà alla riaccensione annuale della stessa lampada, per poi procedere alla lettura della preghiera a San Francesco, a nome di tutti i viterbesi. Alla cerimonia religiosa interverrà il Gonfalone della Città di Viterbo.

“Anche quest’anno dovremo rinunciare alla solenne processione che tradizionalmente si svolge la sera del 3 ottobre – ha sottolineato il sindaco Arena -. La città celebrerà comunque la festa di San Francesco all’interno della basilica. Ci auguriamo tutti che il prossimo anno anche le celebrazioni in onore del patrono d’Italia possano tornare alla normalità”.
Infine un’informazione riguardante la sosta veicolare in piazza San Francesco e in via Braccia di San Francesco (nel tratto che costeggia la piazza). Dalle ore 17 del 4 ottobre fino a cessata necessità sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata.
[smiling_video id=”201745″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Viterbo celebra San Francesco patrono d'Italia

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.