Bassetti, : “Restrizioni di Pasqua? Non le condivido, è l’ennesimo papocchio”

Covid Matteo Bassetti



“Quello che è stato fatto per Pasqua è l’ennesimo papocchio, come d’altronde già fatto a Natale. Stiamo facendo l’ennesima zona rossa che non potremo far rispettare, ed è una cosa bruttissima perché se zona rossa deve essere, che zona rossa sia”. Lo ha dichiarato in un’intervista a iNews24.it il direttore di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, Matteo Bassetti.

Le dichiarazioni di Bassetti

“Il punto è che ci sono alcune aree nel nostro Paese che soffrono più di altre, dove è evidente che ci vorrebbe una zona rossa molto restrittiva a livello locale, ma ce ne sono anche altre invece che hanno una situazione molto diversa e dove si potevano mantenere i colori per grado di contenimento che già c’erano”.

Bassetti ha poi continuato: “Tre giorni fa si è detto che per tutto il mese di Aprile la situazione rimarrà uguale, ma francamente mi sembra assurdo. Guardiamo invece  i numeri giorno dopo giorno e cerchiamo di essere in grado di riaprire progressivamente l’Italia. Ci saranno regioni e province che andranno meglio e che probabilmente si potranno liberare prima da questi lacci, anche a causa del clima, altre che invece è giusto che stiano chiuse più a lungo, ma dirlo così a priori, è una scelta che non condivido”. S

ulla situazione epidemiologica ha dichiarato: “Ormai, nella maggioranza delle regioni dovremmo essere arrivati al picco, credo che presto potremo iniziare a vedere progressivamente anche una riduzione dei contagi. Lo stiamo vedendo da due giorni con le terapie intensive che sono diminuite e con il numero dei ricoveri a -260.  Diciamo che siamo in quella fase di picco e di plateau sulla quale ci manterremo probabilmente per un’altra settimana”.

Interpellato anche sulla prossima riapertura delle scuole anche in zona rossa, Bassetti ha commentato: “Le scuole in Italia sono state chiuse troppo nell’ultimo anno, pur non essendo un problema dal punto di vista del contagio. Questo lo sapevamo già da tempo, anche quando le abbiamo chiuse per la seconda volta. Non sono le scuola, ma i giardinetti, i trasporti pubblici che creano assembramento e contagi, non certo stare seduti al banco con la mascherina. Bene tenerle aperte, finalmente una decisione di buon senso, anche perché in questi mesi abbiamo riversato sulla scuola delle responsabilità sanitarie che in realtà non aveva”.

Infine sui possibili ritardi nell’iter di approvazione del vaccino russo Sputnik V, Bassetti ha poi concluso: “Quello che chiedo, è che ci sia per il vaccino Sputnik lo stesso trattamento che c’è stato per tutti gli altri vaccini, e quindi una procedura che sia il più veloce possibile.  Se Ema, come credo, valuterà il vaccino efficace e sicuro, a quel punto si potrà iniziare a produrlo anche in Europa e ad avere finalmente delle dosi in più. Non ho pregiudizi di tipo politico e mi auguro che in un momento di grande emergenza come quello che stiamo vivendo, a nessuno venga in mente di giudicare un vaccino in base alla provenienza geografica”.

Fonte iNews24.it

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Bassetti, : "Restrizioni di Pasqua? Non le condivido, è l'ennesimo papocchio"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.