Fico: “Voglio dirvi una cosa”

fico



Così il Presidente della Camera sulla sua pagina Facebook:

Voglio dirvi una cosa. Siamo all’inizio di una campagna di vaccinazione che ci tirerà fuori, speriamo nel minor tempo possibile, dalla pandemia. Ma purtroppo la pandemia è ancora qui, ci siamo dentro, e dobbiamo fronteggiarne l’impatto drammatico: nella sanità, nel tessuto economico e produttivo, nella società. La situazione è grave per milioni di persone, per tante attività e imprese a cui servono risposte ora, non domani.
Sono persone che non sanno se le proprie attività potranno sopravvivere, che non vogliono neanche pensare a una terza ondata, o ad altri lockdown. C’è un’angoscia profonda, diffusa, perché la pandemia non è andata via. C’è poi la questione del blocco dei licenziamenti, e del blocco degli sfratti. Imprese da una parte, lavoratori dall’altra.

Cosa si deve fare?

Bisogna agire su più fronti e rapidamente, vista la complessità della fase che stiamo attraversando. Occorre vaccinare in fretta, sostenendo il sistema produttivo con ulteriore liquidità e nel contempo programmando le prossime misure e individuando le ricette migliori per superare questa crisi. Ma per dare queste risposte, come ha spiegato il Presidente della Repubblica, ci deve essere un governo effettivo, cioè nel pieno dei suoi poteri. Un governo dimissionario non sarebbe infatti legittimato a fare nulla di tutto ciò che serve adesso, ecco perché non sono state sciolte le Camere per andare al voto. Perché il voto adesso significherebbe far collassare il Paese.

E il Movimento?

Il Movimento ha deciso come sempre attraverso i suoi strumenti. Abbiamo votato su Rousseau ed è stata assunta una decisione. E lasciatemi dire un’altra cosa: qui non stiamo facendo nessuna alleanza con Forza Italia o con la Lega, proprio nessuna. E non abbiamo firmato cambiali in bianco. Non è una questione di alleanze, ma di capire qual è oggi l’interesse pubblico, cos’è che viene prima di noi, di tutti noi, e prima delle esigenze di ogni partito. Lo voglio ricordare perché ho come l’impressione che nel dibattito di questi giorni sia scomparso il Paese, e le sofferenze che tanti stanno vivendo.
Da che parte stiamo? Abbiamo sempre detto che il Movimento serve l’interesse dei cittadini prima di ogni altra cosa. E proprio ora dobbiamo comportarci di conseguenza.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fico: "Voglio dirvi una cosa"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27786 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.