Frosinone: foto trappole contro l’inciviltà



Il consiglio comunale ha adottato il regolamento per la videosorveglianza con il sistema delle “FotoTrappole”, volto specificatamente alla tutela ambientale e del patrimonio comunale, per contrastare episodi di vandalismo e per individuare e perseguire quanti dovessero depositare abusivamente rifiuti in ambiti particolarmente sensibili.

L’amministrazione Ottaviani intende così contrastare l’increscioso fenomeno dell’abbandono e smaltimento irregolare di rifiuti nel territorio comunale, mediante fototrappole collocate in prossimità dei siti maggiormente a rischio (lungo le strade e loro pertinenze; aree verdi). Il sistema mira alla prevenzione, all’accertamento e alla repressione degli illeciti derivanti dall’utilizzo abusivo delle aree impiegate come discarica di materiale e/o di sostanze pericolose, oltre che al rispetto della normativa concernente lo smaltimento dei rifiuti. Gli apparecchi elettronici porteranno, inoltre, anche alla ricostruzione della dinamica di atti vandalici o di teppismo, per permettere un pronto intervento della Polizia municipale o delle forze dell’ordine a tutela del patrimonio pubblico.

Alimentazione autonoma

Gli apparecchi, ad alimentazione autonoma, progettate per l’uso all’aperto, sono resistenti all’acqua ed ai vari agenti atmosferici: si innescano in una certa regione di interesse, monitorata da un sensore ad alta sensibilità di movimento a infrarossi passivo, per poi scattare foto o video, individuando così le persone e anche le targhe dei veicoli dai quali vengono abbandonati i rifiuti. Le immagini video o fotografiche riprese saranno scaricate dalle schede di memoria ad ogni controllo e/o rimozione e salvate su apposito server in uso al personale autorizzato dell’Ente.

L’abbandono e lo smaltimento illecito dei rifiuti arrecano danno sia all’ambiente, sia ai cittadini frusinati, che si sono mostrati più che virtuosi nella raccolta differenziata: a seguito dell’attivazione del servizio introdotto dall’amministrazione Ottaviani su tutto il perimetro comunale, infatti, la percentuale di separazione degli scarti si è attestata su una percentuale che supera il 70%.

Il sistema di fototrappole andrà quindi ad aggiungersi al progetto “Città in video”, grazie al quale Frosinone detiene la percentuale più alta in Italia per rapporto tra sistemi di sicurezza e numero di abitanti.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Frosinone: foto trappole contro l'inciviltà

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.