Campidoglio, potenziato Piano Freddo per persone senza dimora

Campidoglio



L’Amministrazione Capitolina potenzia il Piano Freddo e il Piano Caldo: con un investimento di 9 milioni di euro, è partito il bando per l’affidamento di 500 posti di accoglienza, notturna e diurna, per persone senza dimora e in condizioni di estrema marginalità sociale. L’Accordo Quadro sarà, per la prima volta, di durata quadriennale.

L’obiettivo è sostenere con sempre maggiore efficacia le persone gravemente vulnerabili di fronte alle difficoltà climatiche poste dai periodi più freddi e caldi dell’anno, potenziando la continuità dei servizi.

Il nuovo bando prevede la sottoscrizione di un Accordo Quadro per le annualità 2020-2024: si garantisce così una durata quadriennale delle progettualità, superando la prassi fino ad oggi seguita che prevedeva invece diversi affidamenti di anno in anno.

I servizi

I servizi prevedono l’attivazione di 500 posti di accoglienza, articolati in 100 posti di accoglienza H24, 200 posti di accoglienza notturna H15, 100 posti di accoglienza diurna H9 e 100 posti di accoglienza diurna H4.

Il bando

Il bando mette in affidamento 27 lotti funzionali, ciascuno dei quali potrà ospitare al massimo 5, 10 o 20 persone. Si punta così a superare la logica delle grandi strutture, per affermare nei servizi di accoglienza capitolini una dimensione di piccola Comunità che contribuisca a valorizzare maggiormente i singoli, le capacità individuali, gli stimoli e il confronto con gli altri ospiti e gli operatori, in un’ottica costruttiva di sostegno e reinserimento sociale.

L’obiettivo finale è quello di offrire alle persone fragili non solo un riparo ma anche un contesto che sappia valorizzare o stimolare la cura di sé e dell’ambiente in cui sono ospitati, puntando ad avviare anche percorsi verso un recupero dell’autonomia, in stretta connessione con i servizi sociali e la rete territoriale e sempre in raccordo con la Sala Operativa Sociale di Roma Capitale.

Come partecipare

Per partecipare al bando per l’affidamento quadriennale dei servizi c’è tempo fino alle ore 12:00 del 18 dicembre 2020. Si sottolinea che la copertura iniziale del Piano Freddo di questo inverno sarà garantita da Roma Capitale tramite un bando ad hoc per l’affidamento del servizio della durata necessaria all’espletamento della gara quadriennale.

Le parole della Sindaca Raggi

“L’impegno non si ferma per potenziare il sistema di accoglienza e inclusione sociale della città. Con questo nuovo bando sosteniamo affidamenti di più ampio respiro temporale e in strutture di piccole dimensioni, potenziando così la capacità progettuale a sostegno delle persone più fragili della città”, dichiara la sindaca di Roma Virginia Raggi.

Le affermazioni di Veronica Mammì

“Il nuovo Accordo Quadro è stato strutturato per tradursi in un salto di qualità dei servizi erogati da Roma Capitale. Facendo passare gli affidamenti da una logica annuale ad una quadriennale, permettiamo infatti di potenziare la possibilità di azione e le strategie di intervento all’interno dei servizi che finanziamo sul territorio, affidati a enti gestori sempre in raccordo con la Sala Operativa Sociale di Roma Capitale.

Inoltre superiamo la logica dei ‘casermoni’, grazie alla suddivisione del servizio in lotti che prevedono al massimo venti persone ospitate, così come la logica assistenzialistica, puntando alla valorizzazione della persona e allo stimolo delle capacità individuali.

L’obiettivo è dare maggiore continuità, stabilità e logica organizzativa ai progetti, fornendo una risposta sempre più efficace ai bisogni della persona che viene intercettata e accolta”, dichiara l’assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale Veronica Mammì.

 

Tutte le informazioni sono sul sito di Roma Capitale:

https://www.comune.roma.it/web/it/bando-concorso.page?contentId=BEC674866

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Campidoglio, potenziato Piano Freddo per persone senza dimora

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6436 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.