Raggi: “Educare i giovani alla fraternità, promuovere i valori di accoglienza”

raggi



Così la prima cittadina romana sulla sua pagina Facebook:

Educare i giovani alla fraternità, promuovere i valori di accoglienza, giustizia e pace, imparare a superare divisioni e conflitti, generare un cambiamento di mentalità attraverso l’educazione. Sono questi i messaggi che Papa Francesco ci ha consegnato e che non possiamo lasciare inascoltati. Non possiamo girarci dall’altra parte. Dobbiamo collaborare e operare per il bene comune, soprattutto oggi, per rispondere alle grandi sfide che siamo chiamati ad affrontare.

Nuovo patto

Ieri sono stata alla Lumsa, dove ho avuto l’opportunità di intervenire sul Nuovo Patto Educativo Globale. Abbiamo potuto riflettere insieme sul tema dell’educazione. Farlo partendo dal messaggio del Santo Padre è una ricchezza perché la sua forza sta proprio nel riuscire a parlare a tutti.
È fondamentale, infatti, che intorno a questo patto ci sia la convergenza di più confessioni, di più rappresentanti della vita politica e civile. Tutti dobbiamo muoverci in questa direzione.
La pandemia ci ha fatto riscoprire il vero significato della parola fratellanza. Abbiamo potuto vedere il forte spirito di solidarietà che è emerso in città da parte di giovani, negozianti, semplici cittadini, associazioni. È nostro preciso compito educare i bambini e i ragazzi a questi comportamenti.

Monito e sprone

Mi auguro che allora la pandemia ci sia da monito e da sprone per costruire una società fondata sulla fratellanza e sulla comunità. È questo ciò di cui i ragazzi hanno bisogno. Insegniamo loro cosa siano la giustizia, l’accoglienza, l’inclusività, la fratellanza. Insegniamo loro a fidarsi gli uni degli altri, ad aiutarsi. Questa è una sfida che sono certa potremo riuscire a vincere insieme.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Raggi: "Educare i giovani alla fraternità, promuovere i valori di accoglienza"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.