Latina, nuovo regolamento TARI: altro passo verso l’innovazione

tari



L’approvazione del nuovo regolamento della TARI del Comune di Latina segna un nuovo passo verso l’innovazione amministrativa e politica che l’amministrazione sta con coraggio portando avanti.

Le novità sostanziali, sostenute dalle nuove normative a cui il regolamento si adatta, riguardano: la chiarezza delle possibili agevolazioni per le associazioni del terzo settore, di volontariato e di promozione sociale che svolgono la propria attività in immobili di proprietà, in affitto o in comodato, nei quali non risultano essere residenti nuclei familiari; la possibilità della compensazione direttamente in bolletta con eventuali crediti nei confronti dell’amministrazione comunale; la dilazione di pagamento per ragioni di stato temporaneo di difficoltà fino a 72 rate più altre 36 se lo stato di necessità si protrae, per debiti oltre i 20.000 euro, e altre dilazioni per debiti più esigui.

Povertà temporanee attenzionate

Un’attenzione concreta dunque alle povertà temporanee e agli stati di necessità che anche questa crisi sta facendo emergere, una attenzione che diviene sistemica e regolamentata.

L’articolo 31, poi, permette la riscossione elettronica della TARI, un passaggio che può definirsi epocale per questa città che vuole essere sempre più smart: sta per essere promosso, infatti, il primo portale telematico del cittadino, dove ogni latinense dotato di identità elettronica (CIE o SPID) potrà collegarsi per prendere visione delle proprie bollette, valutarle e pagarle (TARI, ICI/IMU).

Il regolamento è un tassello centrale del corposo mosaico dei tributi della città: a questo si aggiungerà la delibera delle tariffe annuali, che studieremo insieme in commissione tributi e si arricchirà anche degli indirizzi del Tavolo Latina per Latina per le ulteriori riduzioni del 25% della TARI per le utenze non domestiche chiuse e parzialmente chiuse, come indicato dalla circolare ARERA. Un regolamento moderno che permetterà al Consiglio di poter lavorare in sicurezza per garantire a tutti una politica fiscale attenta, solidale e rigorosa.

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Latina, nuovo regolamento TARI: altro passo verso l’innovazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27852 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.