Raggi: “Non c’è più spazio per le chiacchiere e per l’odio”

raggi



Così la Sindaca sulla sua pagina Facebook:

Anche di fronte ad una emergenza sanitaria vera c’è chi fa polemica e non ha capito che il mondo sta cambiando: non c’è più spazio per le chiacchiere e per l’odio. La polemica politica ci fa soltanto male.

Chiariamo un punto

Non ho mai detto che il lavoro nero è giusto. Anzi!!!

Il lavoro nero è sbagliato. Ho detto che sono vicina a tutte le persone che hanno perso un lavoro per la crisi dovuta al corona virus, vicina alle donne e agli uomini che sono in difficoltà.

Ho pensato ai precari o alle tante partite Iva nate per nascondere il lavoro dipendente. Ho pensato anche a chi è sfruttato ingiustamente. E ho sollevato un problema sociale legato a chi, anche tra questi lavoratori, ora non ha più i soldi per fare la spesa perché è stato mandato a casa.

A queste persone chi ci pensa?

Chi mi attacca fa finta che questi fantasmi non esistano. Eppure sono persone in carne ed ossa, come me e tutti voi. Questi fantasmi di cosa si nutriranno? Saranno anche costretti a sentire le polemiche di chi magari non ha mai avuto il problema di portare il cibo a casa e non sa di cosa parla.

Il lavoro nero è un tema che va sollevato. Far finta che non esista e che queste persone non esistano è solo ipocrisia. C’è chi frequenta i “salotti bene” della politica e non è a contatto con la realtà: gli ricordo che la realtà è fatta dalle persone che vivono con noi.

Ci sono lavoratori che sono sfruttati due volte proprio perché costretti a subire ricatti dai loro datori di lavoro. Io non me ne dimentico. Il lavoro nero è evidentemente sbagliato. E lo ribadisco. Per questo ho lottato e sempre appoggiato misure per contrastarlo.

Penso anche al reddito di cittadinanza

E’ un modo per permettere a queste persone di liberarsi dal ricatto dovuto alla mancanza di lavoro. Un modo per rendere tutti liberi di scegliere. Certo, ci sono anche i furbi: questi vanno puniti! E duramente!

Poi c’è la maggior parte delle persone, oneste, che non sa come andare avanti e che grazie ad un sostegno può evitare il ricatto del lavoro nero. E queste persone non vanno dimenticate.

Nessuno deve rimanere indietro

Il cammino è appena iniziato: dobbiamo far uscire dall’ombra i tanti lavoratori in nero e punire i datori disonesti. Mi sembra semplice da capire.

Un esempio può aiutare. Nei giorni scorsi una persona mi ha detto per strada che il suo datore di lavoro non lo avrebbe pagato a causa della mancanza di clienti nel bar dove lavorava. Evidentemente lavorava in nero. Questo ragazzo era disperato: è tornato a casa e si è vergognato di dire che non aveva più i soldi per andare avanti. Questa è la realtà. E fa male. Facciamo finta che non esista? Tanti sono nella stessa condizione di questo ragazzo.

Tutto il resto sono le solite chiacchiere della “politica bene”. Io non ho problemi ad andare controcorrente.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Raggi: "Non c'è più spazio per le chiacchiere e per l'odio"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.