Venezia: i taxisti chiedono l’autoriduzione dell’orario di lavoro



A fronte dell’emergenza coronavirus che in questi ultimi 15 giorni ha fatto crollare dell’80 per cento l’attività lavorativa dei 108 taxi presenti nella terraferma del Comune di Venezia, gli operatori che si richiamano alla CNA e alla CGIA di Mestre hanno incontrato i tecnici dell’Amministrazione comunale di Venezia per chiedere di ridurre, in via sperimentale e provvisoria, le presenze minime dei taxi in servizio nei posteggi di stazionamento a Mestre, a Piazzale Roma e all’Aeroporto.

Calo di servizi

“In questi ultime 2 settimane – segnalano i Presidenti del Comitato Unitario Taxi Mirco Osto e Massimo Furlan –   un taxista riesce a fare al massimo 2/3 servizi al giorno; prestazioni che non ci consentono nemmeno di coprire i costi. Constatata che questa situazione rischia di durare per qualche mese, abbiamo chiesto di ridurre a rotazione il numero dei taxi presenti in città, per permettere a chi è di turno di poter disporre di qualche nolo in più. Una forma di autoregolamentazione della presenza dei taxi che, comunque, non interesserà il servizio offerto agli utenti nei punti sensibili della città, come l’Ospedale all’Angelo e il centro di Mestre”.

Crisi pesante

La crisi, dicevamo, è molto pesante. Interi settori del turismo e degli affari, che rappresentano un volano economico per i tutti i tassisti, si sono fermati. Anche per questo CNA e CGIA chiederanno nei prossimi giorni al Governo di dichiarare lo stato di crisi nazionale del settore e valutare la possibilità di sospendere alcuni versamenti tributari, oppure di prevedere delle misure a sostegno del reddito.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Venezia: i taxisti chiedono l'autoriduzione dell'orario di lavoro

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27872 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.