Padova, modalità di restituzione delle rette dei nidi e delle scuole d’infanzia

asili



L’Assessora alle politiche educative, in relazione alla restituzione delle rette per nidi e scuole d’infanzia, precisa: “Desidero chiarire le modalità di restituzione delle rette che l’Amministrazione comunale sta attuando nei riguardi dei frequentanti dei nidi e scuole d’infanzia comunali e statali.

Importo effettivamente pagato

Innanzitutto si tratta di restituzione calcolata sulla base dell’effettivo importo pagato dalle famiglie dei bambini e va conteggiata in base alle settimane di chiusura delle strutture. In realtà si praticherà alle famiglie uno sconto del valore del 25% della retta mensile effettivamente pagata (diversa da famiglia a famiglia perché calcolata su base Isee) per ogni settimana di chiusura.
Allo stato dei fatti per ora verrà restituito il 75% della retta mensile calcolando che sono oramai 3 le settimane di chiusura.
E’ chiaro quindi che si restituirà solo quota parte di quanto già pagato dalle famiglie e nulla va aggiunto prelevandolo dalla fiscalità generale.

Sostegno alle famiglie in difficoltà

I servizi educativi, dopo un accurato esame sia dei mancati introiti che dei risparmi conseguiti per i servizi non attuati, hanno deciso in tal senso per dare sostegno alle famiglie già in difficoltà per tale grave contingenza. Faccio inoltre osservare che per i Comuni non esiste l’istituto della Cassa integrazione che invece è prevista per le realtà private. L’Amministrazione si rende conto che esistono anche molte famiglie che si interfacciano con altri gestori: appoggeremo qualunque loro azione possa essere messa in campo per ottenere sostegno da parte della Regione Veneto e dallo Stato.

Comunico anche che tutte le derrate alimentari deperibili già acquistate e non utilizzate saranno devolute alla fondazione Nervo-Pasini che gestisce le Cucine popolari”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Padova, modalità di restituzione delle rette dei nidi e delle scuole d’infanzia

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27848 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.