Latina, 191mila euro per il ripascimento delle spiagge



Sono iniziati questa mattina con i primi rilievi batimetrici, i lavori di progettazione per il ripascimento della spiaggia interessata dalle ultime mareggiate sul litorale di Latina.

La progettazione è stata affidata alla società Coema Srl, con sede a San Giovanni Persiceto (BO), dopo una procedura di evidenza pubblica effettuata dal Servizio Ambiente e Protezione Civile del Comune di Latina: la società è la stessa che ha già effettuato importanti interventi di ripascimento “morbido” – con esclusiva movimentazione di sabbia e senza ricorso ad opere rigide – lungo la costa adriatica.

Variazione di bilancio

I fondi utilizzati sono quelli stanziati dalla Regione Lazio, per un totale di 191.633 euro, e già disponibili al Comune di Latina attraverso la variazione di bilancio in entrata approvata dal Consiglio comunale lo scorso mese di settembre.

Verranno movimentati e accumulati con questo intervento 20mila metri cubi di sabbie prelevati direttamente nei tratti di mare antistanti i punti di deposito e stesura finale, che avverrà nell’imminenza dell’avvio della prossima stagione balneare.

La tempistica prevista è quindi così definita

consegna del progetto entro la fine del corrente mese;
trasmissione del progetto a tutti gli Enti interessati per l’ottenimento dei relativi pareri e nulla osta (a tal proposito verrà attivato l’apposito Tavolo Tecnico istituto con il Protocollo d’intesa tra gli stessi enti) entro febbraio;
gara e movimentazione sabbia e accumuli entro aprile;
stesura sabbia accumulata a maggio 2020.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Latina, 191mila euro per il ripascimento delle spiagge

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27799 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.