Incontri di arti applicate, ricerca in ceramica, disegni e illustrazione



Martedì 12 novembre alle ore 17:00, presso il Centro Culturale C.a.T. a Vietri Sul Mare in Via Ospizio, 3, si terrà la presentazione del libro “Incontri di arti applicate – Ricerca in ceramica, disegni e illustrazione” di Giorgio Napolitano e Maria Grazia Gargiulo (ed. Fioranna). Il volume dopo l’introduzione Ai bordi della Rosa, è suddiviso in quattro studi con tempo cronologico che trattano i primi decenni del Novecento.

Il Dadaismo

Il primo Dal Dada al Bauhaus. Hugo Ball, Emmy ed Annemarie Hennings a Vietri sul Mare, è relativo al Dadaismo da essi fondato e alla loro presenza a Vietri sul Mare tra il 1925 e 1926 in un momento significativo del loro lavoro letterario. Il secondo, Nuovi orientamenti della ceramica vietrese del Novecento, traccia in relazione a nuovi studi ed acquisizioni, una diversa valutazione critica del periodo e dei suoi interpreti. Il lavoro Archetipi di un ‘immaginario’ cinematografico e teatrale. Aggiunte al ceramista Sandro Vacchetti ha come protagonista il brillante Sandro Vacchetti, la sua cultura dell’immagine, la sua versatilità, l’originale genesi delle sue ceramiche. Infine Melkiorre Melis. L’arte dell’illustrazione e del codice artigianale. Sei inedite copertine del 1927, è l’analisi di sei illustrazioni di Melis per le copertine della rara rassegna di artigianato Piccole industrie per mettere in rilievo la sua ricercata grafica e seguire quelli che furono, intorno alla metà degli anni 20 del Novecento, i criteri evolutivi della iconografia del tempo.

Impegno culturale

L’incontro verrà presentato da Mara D’Arienzo, presidente del Centro Culturale C.a.T e moderato da Antonio Dura, direttore del magazine Puracultura. Giorgio Napolitano è attento studioso della ceramica italiana, il cui impegno principale è orientato alla divulgazione della maiolica napoletana del Novecento, la coeva produzione ceramica di Vietri sul Mare e di Seminara Calabra; ha al proprio attivo numerosi volumi su queste tematiche. Maria Grazia Gargiulo è docente di Storia delle arti applicate all’Accademia di belle Arti di Napoli e studiosa e collezionista di ceramiche italiane. Ingresso lbero.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Incontri di arti applicate, ricerca in ceramica, disegni e illustrazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27805 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.