Raggi: “Un progetto innovativo per gli anziani dalle case sottratte alla criminalità”



Così la prima cittadina della capitale:

Case per anziani

Appartamenti prima in mano alla criminalità ora diventeranno case dove potranno vivere anziani e persone con fragilità. Prosegue il nostro impegno per restituire alla comunità e soprattutto a chi chi ne ha realmente bisogno, i beni sottratti alla criminalità organizzata. Il Dipartimento Simu ha già consegnato al Dipartimento Politiche Sociali, in anticipo rispetto al termine del 31 dicembre, due appartamenti situati nel quadrante est della città, a via di Valle Alessandra e a via di Rocca Cencia.

Dai fondi PON Metro

In questi appartamenti sono stati realizzati dei lavori grazie al contributo dei fondi PON Metro, destinati allo sviluppo sostenibile e inclusivo delle città metropolitane. Le ristrutturazioni degli appartamenti sono avvenute tenendo conto delle indicazioni del Dipartimento Politiche Sociali sulla futura destinazione d’uso, rivolta alle persone anziane con diverse fragilità: sociale, sanitaria e relazionale.

Per l’appartamento di via di Valle Alessandra, siamo intervenuti risistemando completamente la parte interna, il giardino esterno e due box sotterranei. Oltre al rifacimento di porte e finestre, sono stati realizzati impianti di condizionamento e riscaldamento. Il lavoro è stato complesso, vista l’ampiezza dello stabile, inserito all’interno di un comprensorio.
Per l’appartamento di via di Rocca Cencia è stato realizzato un nuovo impianto elettrico ed effettuati lavori di adeguamento dei due bagni per le necessità dei futuri residenti.
La consegna delle chiavi dal Dipartimento Simu alle Politiche Sociali è stata necessaria per l’arredamento dei due stabili, in attesa dell’assegnazione alle persone che ne avranno diritto.

Un progetto innovativo

Il nostro progetto innovativo di “cohousing per anziani con diverse fragilità presso le nuove residenzialità di Roma Capitale” cerca di fornire soluzioni alternative per il superamento delle Case di Riposo e lo sviluppo della convivenza autogestita con nuovi stimoli e obiettivi.
Lo stabile di via di Valle Alessandra ospiterà 6 anziani, che saranno affiancati da assistenti sociali, educatori, operatori socio sanitari per incentivare forme di integrazione con il territorio ed evitare rischi connessi alla solitudine e all’isolamento.
Quello di via Rocca Cencia sarà assegnato a 5 persone in Tutela o beneficiari di Amministrazione di Sostegno, anziani che vivono una forte fragilità e che spesso restano fuori dai consueti circuiti di protezione e assistenza presenti sul territorio.

I nostri obiettivi

Il nostro obiettivo è individuare un modello urbanistico, sociale e comunitario a tutela del cittadino più fragile. Gli ospiti della struttura potranno preparare un pasto, pulire casa e interagire con le altre persone, per sentirsi membri della comunità e non solo soggetti passivi.
Vogliamo che gli anziani tornino ad essere una risorsa preziosa per la comunità ed il territorio.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Raggi: "Un progetto innovativo per gli anziani dalle case sottratte alla criminalità"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27840 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.