Latina, rifiuti: attivato il nuovo servizio di controllo con le fototrappole



Gli apparecchi sono dotati di sensore di movimento e capaci di riprendere immagini anche in assenza di luminosità. Già dai primi filmati sono state riscontrate diverse tipologie di illeciti

Nell’ambito del contrasto all’abbandono dei rifiuti, il Comune di Latina e la ABC – Azienda per i Beni Comuni hanno attivato il nuovo servizio di controllo installando alcune “fototrappole” sul territorio. Le stesse verranno posizionate in punti strategici della città, in special modo in quei siti stradali dove maggiore è la presenza di scarichi “scellerati”.

Gli apparecchi di videosorveglianza sono dotati di sensore di movimento e capaci di riprendere immagini anche in assenza di luminosità naturale, poiché dotati di telecamera a raggi infrarossi. Questo innovativo strumento tecnologico è in dotazione ad ABC, sotto il coordinamento e controllo del Comando di Polizia Locale, ed è finalizzato a reprimere comportamenti incivili.

Già dai primi filmati esaminati, si sono potuti intercettare chiaramente differenti tipologie di illeciti che vanno, ad esempio, dall’abbandono a terra di rifiuti, a scarichi di materiale di lavorazione, abbandono di potature, lancio di sacchetti dai finestrini della propria autovettura.

Le fototrappole saranno posizionate a rotazione nei diversi quartieri della città al fine di consentire un monitoraggio esteso del territorio e un miglioramento del decoro urbano. Infatti, l’obiettivo che si intende raggiungere oltre al sanzionamento per abbandono improprio di rifiuti, è quello di un progetto di prevenzione al degrado.

Si invita, pertanto, la cittadinanza alla più ampia collaborazione per il rispetto e la tutela dell’ambiente, ricordando i servizi disponibili di ABC Latina, quali i centri di raccolta e le isole ecologiche itineranti.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Latina, rifiuti: attivato il nuovo servizio di controllo con le fototrappole

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27840 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.