In commissione Ambiente discussione sul il futuro di Anea



Nuovo incontro nella commissione guidata da Marco Gaudini sul futuro del consorzio Anea. Illustrate dall’assessora al Patrimonio Alessandra Clemente e da Ettore Pollice, dell’’assessorato al Bilancio, le prospettive future per coinvolgere il consorzio nell’’efficientamento energetico degli immobili del patrimonio del Comune di Napoli.

Dopo l’’incontro dello scorso 7 maggio, la commissione Ambiente è tornata ad occuparsi oggi di ANEA (Agenzia Napoletana Energia e Ambiente), il consorzio che promuove l’’ uso razionale dell’’energia, la diffusione delle fonti rinnovabili, la mobilità sostenibile e la tutela dell’’ambiente, del quale fa parte anche il Comune di Napoli. L’’agenzia vive in questo momento un periodo di difficoltà, ha spiegato in apertura il presidente Gaudini, e occorre un’’ adeguata politica di rilancio che punti non solo a salvare il lavoro dei dipendenti ma anche ad un potenziamento delle politiche energetiche in città.

L’’azione di governo dell’’amministrazione comunale, ha spiegato l’’ assessora Clemente, punta molto all’’efficientamento energetico, basti pensare alle recenti delibere di Giunta comunale sull’’emergenza climatica e ambientale e su ““ossigeno bene comune””. Per questo c’’è una precisa scelta dell’’amministrazione nell’’ individuare Anea come alleato tecnico per gli interventi di efficientamento energetico degli immobili del patrimonio immobiliare comunale; si sta lavorando affinché, nel contratto con la Napoli Servizi di prossima sottoscrizione, vengano inserite una serie di attività che prefigurino interventi in campo energetico capaci di coinvolgere il consorzio, come ad esempio la manutenzione degli impianti termici.

Si sta svolgendo un lavoro costante e continuo che a breve darà i suoi frutti, ha spiegato Ernesto Pollice dell’’assessorato al Bilancio; è previsto infatti per il prossimo 24 giugno un incontro, anche con la responsabile dell’’area Patrimonio, nel quale verranno definite più chiaramente le linee di attività che potranno essere affidate dal Comune, in qualità di ente consorziato, ad Anea, in modo da assicurarne la continuità e consentire la redazione del bilancio e del piano industriale.

Sull’’importanza che il Comune, ma anche la Città Metropolitana, altro ente consorziato, valutino l’ ‘opportunità di utilizzare il “know how” di Anea per assicurare continuità all’’agenzia e la possibilità di chiudere in pari i bilanci è intervenuto anche il presidente di Anea, Benedetto Scarpellino.

Nel dibattito, il consigliere Matteo Brambilla (Movimento 5 Stelle) ha evidenziato che mancano ancora indirizzi e proposte concrete su come salvare Anea e i suoi lavoratori. Peraltro non esiste, ad oggi, un Piano Energetico Comunale né un censimento energetico o l’’individuazione di un “Energy Manager”. Su questi aspetti, l’’ architetta Iaccarino del servizio Controlli Ambientali ha ricordato che dal 2015 il Comune ha adottato il PAES (Piano di Azione per l’’Energia Sostenibile) che ha prodotto risultati significativi. La discussione sul futuro di Anea, ha concluso Brambilla, non può prescindere da due punti fondamentali: un ragionamento sul futuro statuto sociale dell’’agenzia (azienda speciale o azienda a partecipazione pubblica), e la possibilità di redigere un piano industriale triennale affidabile.

E’’ necessario procedere con azioni concrete per poter dire finalmente che Anea è salva, ha spiegato il consigliere Stefano Buono (Verdi Sfasteriati): bisogna prima di tutto incontrare le aziende partecipate del Comune di Napoli per capire quale indirizzo seguono in materia di efficientamento energetico, cercando di condividere un’’ unica linea di azione.

Per il consigliere Vernetti (Dema) occorre maggiore pragmatismo: il nodo urgente è il piano industriale di Anea, senza il quale non si può procedere a ragionare di affidamenti.

Il presidente Gaudini, evidenziando che il rilancio di Anea deve puntare sugli asset strategici della mobilità sostenibile, dei controlli agli impianti termici e della mobilità sostenibile, ha aggiornato la riunione a dopo l’’ incontro previsto per il 24 giugno, in modo da avere un confronto costruttivo anche con gli uffici del Patrimonio, la cui assenza è stata oggi fortemente stigmatizzata anche dai consiglieri intervenuti.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

In commissione Ambiente discussione sul il futuro di Anea

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27822 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.