Il periodo delle passioni tristi: ritorniamo umani!



Viviamo un periodo di crisi profonda che oltre ad essere economica è una crisi di valori e di civiltà.

Le donne e gli uomini di oggi vivono questa crisi in tutti i loro aspetti sociali e psicologici; il disagio sociale dei nostri giorni si riflette sulle nostre interiorità. Il futuro non è più visto come ricco di speranza ma come una minaccia e viviamo il presente in una sorta di perenne emergenza.

Le logiche di mercato hanno preso il posto delle logiche dell’uomo con l’affermazione di un individualismo estremo: è l’economia a dettar legge. Economia che sbrana tutto, uomini inclusi; l’unica cosa che conta è il potere.

Anche le notizie subiscono questa crisi poiché assumono sempre di più toni apocalittici; il tutto per far nascere tante paure dentro di noi. Paure strumentalizzate per renderci sempre più tristi e timorosi del diverso.

Fate caso al politico del momento: è il primo a fomentare il clima d’odio fatto di contrapposizioni e scontri. La paura dell’altro accresce, così, i pregiudizi, edifica le barriere e produce ostilità a chi non è uguale a noi. L’angoscia del futuro si tramuta in odio nei confronti dello straniero (non solo di nazionalità, vedi l’odio verso i meridionali)

La comunicazione di massa invece di accrescere una maggiore conoscenza sprigiona sentimenti e comportamenti di rifiuto. Più siamo connessi e più siamo soli; le relazioni interpersonali sono filtrate da monitor e schermi…Da qualche parte ho letto che i tiranni abbisognano di persone tristi per governare così come i tristi necessitano di un tiranno per giustificare le loro tristezze.

Dimentichiamo che nella realtà, quella vera, siamo fatti per essere felici, per gioire e per amare. Ecco perché è necessario, oggi più che mai, spezzare le catene delle nostre paure.

Occorre saper guardare di nuovo all’altro e ad altro e come se non vivendo relazioni vere?

Occorre ritornare a pensare perché chi pensa difficilmente si lascia infinocchiare dai venditori di odio e tristezza; le personali tristezze, in chi pensa, si trasformano in spunti per vivere e sperare realtà differenti, magari migliori.

Una frase tanto di moda oggi è “rimaniamo umani”; ecco, mettiamo di nuovo l’uomo al centro delle nostre vite e della nostra società.

L’uomo non il denaro, l’umanità non i mercati.

Prima io negli altri e non prima io alla faccia degli altri.

Per chi crede, senza necessariamente dover baciare il rosario, l’invito del Vangelo a correre il rischio dell’incontro con l’altro (con tutte le sue richieste) aiuta molto.

Ritorniamo umani!

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Il periodo delle passioni tristi: ritorniamo umani!

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.