Così la prima cittadina romana sulla sua pagina Facebook:
Un anno fa abbiamo aperto insieme le porte di questo meraviglioso luogo. Un vero simbolo di rinascita: da palazzo abbandonato ad uno spazio vivo, che produce cultura ma soprattutto punto di incontro tra persone e l’arte.
Palazzo Merulana è un modello di rigenerazione urbana, nato dall’incontro virtuoso tra pubblico e privato, dal dialogo, in questo caso, tra Roma Capitale e la Fondazione Cerasi. Un esempio di creazione di nuovo valore pubblico, a servizio di tutti.
Voglio ringraziare Elena e Claudio Cerasi per il loro atto d’amore verso la città di Roma. Un atto d’amore che è stato coronato da dodici mesi intensi fatti di esposizioni, di incontri, di animazione culturale, di nuove scoperte. I numeri parlano chiaro: oltre 53mila visitatori e quasi 400 eventi in un anno.
Il suo successo ci fa capire che è un modello vincente. Il nostro obiettivo è replicare esperienze virtuose come questa in altre parti della città. Nel frattempo invito tutti i cittadini che non hanno ancora visitato Palazzo Merulana ad andarci.