A Vatolla con Teubner: alla Fondazione Vico per parlare di “soggetti giuridici digitali”



A Vatolla con Gunther Teubner per parlare di “soggetti giuridici digitali”. Il docente e studioso di diritto tedesco e sociologo, noto per le sue opere nel campo della teoria sociale del diritto “riesce a coniugare dogmatica civilistica e scienza sociologica per fondare una teoria degli agenti software quali soggetti giuridici parziali capaci di decisione autonoma”. E questa questione che oggi è al centro della massima attenzione internazionale sarà toccata dal professor Teubner nell’ambito del seminario di studi a Palazzo De Vargas di Vatolla, frazione di Perdifumo, in provincia di Salerno, in occasione di un evento organizzato in collaborazione con la Fondazione Giambattista Vico e l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. L’incontro si svolgerà lunedì 13 maggio alle ore 16 nella sala Giambattista Vico, nel castello oggi adibito a museo, dove il filosofo napoletano visse per nove anni della sua vita.

Dopo aver insegnato all’università di Francoforte, alla London School of Economics, all’Istituto Universitario Europeo, oggi Teubner ricopre una cattedra “Jean Monnet” ad personam all’International University College (IUC) di Torino. Per il costituzionalista e teorico tedesco, pensare la difesa delle libertà civili in questo contesto moderno di digitalizzazione, richiede “il coraggio di ripensare la costituzione in direzione di una politica globale”. E la digitalizzazione delle risorse, intrecciando gran parte dei processi di produzione culturale ed economica ai flussi informativi della rete globale, trasforma l’accesso all’informazione in un codice binario di esclusione/inclusione in grado di far collassare l’intera gamma delle differenziazioni sociali.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

A Vatolla con Teubner: alla Fondazione Vico per parlare di "soggetti giuridici digitali"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.