Coste laziali, arrivano i finanziamenti per il ripascimento



C’è il Protocollo d’Intesa siglato lo scorso 19 novembre tra Regione Lazio, Comuni di Latina e Sabaudia, Carabinieri Forestali, Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino e Parco Nazionale del Circeo alla base dei cospicui finanziamenti stanziati dalla Giunta Regionale per il ripascimento e valorizzazione della costa tra Foce Verde e Torre Paola. Un Protocollo frutto di una lunga elaborazione e di un lavoro incessante che è stato fortemente voluto dalle attuali amministrazioni comunali di Latina e Sabaudia e che ora è divenuto un punto di riferimento per la programmazione degli interventi su tutta la costa laziale.

Ad esporre l’intervento, annunciando al contempo i contenuti e le somme che verranno messe a disposizione dei Comuni con la delibera appena adottata, è stato l’Assessore regionale ai Lavori Pubblici e alla Tutela del Territorio Mauro Alessandri. La comunicazione è avvenuta lunedì scorso durante i lavori della Commissione regionale permanente “Tutela del Territorio, erosione costiera, emergenze e grandi rischi, protezione civile e ricostruzione” nella quale sono stati sentiti, in due sessioni separate, i Comuni costieri delle Provincie di Latina e di Viterbo; ai lavori erano presenti quattro dei cinque consiglieri regionali eletti in Provincia di Latina: Enrico Forte, Salvatore La Penna (membri della Commissione), Pino Simeone e Gaia Pernarella.

Alessandri ha chiarito a tutti i presenti che il metodo messo in campo con il Protocollo d’Intesa (primo adottato a livello regionale) con la costituzione di un Tavolo Tecnico dove il Comune di Latina è il capofila, rappresenta un esempio che la Regione intende replicare nelle altre realtà in sofferenza sul litorale del Lazio, a prescindere da quali interventi verranno messi in campo. L’obiettivo è quello di arrivare ad una programmazione elaborata e condivisa tra le amministrazioni interessate, al fine di superare gli interventi di ripascimento emergenziali realizzati fino ad oggi e che hanno di fatto soltanto posposto il problema.

«Il Comune di Latina in particolare – chiosa l’assessore Roberto Lessio – ha già pronti i progetti sia per attuare gli interventi finalizzati al recupero della spiaggia tra Latina e Sabaudia danneggiata dalle mareggiate (1,1 milioni di euro) che per il completamento delle opere di ripascimento e protezione del litorale tra Foce Verde e Capoportiere (altri 5,5 milioni di euro destinati solo a Latina). In accordo con l’assessora alle attività produttive Giulia Caprì, nelle prossime settimane coinvolgeremo gli operatori del settore per programmare e coordinare gli interventi».

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Coste laziali, arrivano i finanziamenti per il ripascimento

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27670 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.