Così la Sindaca Virginia Raggi sulla sua pagina Facebook:
Basta nuove Malagrotta a Roma e nell’area metropolitana. Non vogliamo che siano più realizzate discariche in aree dove già esistono o sono esistite. Lo vogliono i cittadini e noi siamo al loro fianco.
Oggi ho inviato una lettera al ministro dell’Ambiente Sergio Costa e al governatore del Lazio Nicola Zingaretti proprio per sottolineare l’importanza di questo principio. Per questo motivo vogliamo che nel nuovo piano di gestione dei rifiuti della Regione Lazio inseriscano il cosiddetto “fattore di pressione” come già fatto in Lombardia, Marche e Calabria.
Di cosa si tratta? Semplice: è un indice che tiene conto della superficie e della grandezza delle discariche, in funzione o dismesse, in un determinato territorio. In base a questo indice si impedisce che lì ne vengano costruite altre: quei territori già hanno subito un impatto sanitario e ambientale significativo. E i cittadini hanno già sopportato abbastanza.
Sia chiaro. Non vogliamo una guerra tra territori o tra istituzioni, Vogliamo, anzi, che la nostra regione diventi un esempio per tutta l’Italia, entrando così a far parte delle più virtuose che hanno adottato il “fattore di pressione”. La Regione Lazio ha già una serie di impianti: sfruttiamoli, e nel frattempo puntiamo sul riciclo e verso un’economia circolare.