Viterbo, da Roma in arrivo 500 tonnellate di rifiuti in più a settimana



Le prime considerazioni del primo cittadino di Viterbo Giovanni Maria Arena, a poche ore dall’arrivo dei rifiuti della Capitale, a seguito del recente incendio avvenuto all’impianto di trattamento sulla Salaria.

Le parole del sindaco Arena

“Viterbo vedrà arrivare da Roma ulteriori 500 tonnellate di rifiuti a settimana. Con quelle già in essere, si arriva a sfiorare le mille tonnellate a settimana. Casale Bussi, l’impianto di TMB della nostra città, registrerà un notevole incremento di rifiuti. Da oggi abbiamo iniziato a ricevere i rifiuti romani. Il tutto senza avvisare preventivamente. Solo una tardiva comunicazione questa mattina.

Lo ritengo un comportamento scorretto dal punto di vista istituzionale – aggiunge il primo cittadino – sia verso il Comune di Viterbo, sia verso gli stessi cittadini, che comunque vedranno sopraggiungere ulteriori mezzi sul territorio, con conseguente inquinamento ambientale. Viterbo ha bisogno di maggiore attenzione e considerazione. Non può essere un discorso a senso unico. La nostra città non può essere solo la soluzione per quel che riguarda il problema rifiuti di Roma e Lazio. Ricordo che Viterbo si è già fatta carico delle emergenze di Roma e si sta ancora facendo carico dei rifiuti di Rieti. La Regione Lazio, anche questa volta, non ha perso occasione per dimostrare con quanta approssimazione affronta certe criticità.

Ancora non ha provveduto all’approvazione di un piano regionale dei rifiuti. E Viterbo è chiamata nuovamente a sopperire alle carenze della Regione. Non accetteremo passivamente questa imposizione – aggiunge con fermezza il sindaco Arena -. Chiederemo e pretenderemo le adeguate risorse per compensare questo ulteriore sforzo da parte del nostro territorio”.

 
Il Tabloid Network
Gruppo Pubblico · 158 membri
Iscriviti al gruppo
In questo gruppo potrai leggere gli articoli dei vari web magazine del network Il Tabloid.
 
Sara Mairaghi
Informazioni su Sara Mairaghi 1399 Articoli
Sara Mairaghi, chitarrista per passione e hobby, dopo aver lavorato come free lance per alcuni siti web, è approdata presso Il Tabloid Motori dove gestiva la parte social del sito. Vista la sua passione per qualsiasi tipo di evento festaiolo e alla moda, cinema e spetacolo, nel settembre 2014 ha preso in carico la categoria Intrattenimento ed Eventi de Iltabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.