Raggi: “In tema di democrazia diretta Roma vuole essere un esempio”



Così la Sindaca Virginia Raggi sulla chiusura del Global Forum on Modern Direct Democracy:

 

Si è chiuso ieri in Campidoglio il Global Forum on Modern Direct Democracy 2018. In tema di democrazia diretta Roma vuole essere un esempio per l’Italia e non solo. Per questo abbiamo fatto scegliere ai cittadini quali opere pubbliche realizzare nel loro quartiere.

Mercoledì scorso si è conclusa la votazione online per i residenti nel Municipio VIII, nella zona sud della città. Oltre 2mila persone con un click hanno detto la loro su come impiegare 17 milioni di euro. Si sono potute esprimere preferenze su circa 80 progetti proposti non solo dall’Amministrazione ma anche dai cittadini stessi. Interventi da realizzare per migliorare il verde pubblico, la mobilità sostenibile, l’accessibilità e la riqualificazione urbana.

Oltre alla consultazione online in molti hanno preso parte a riunioni e incontri organizzati sul territorio per informare e coinvolgere i cittadini e per facilitarne la partecipazione. Stiamo sperimentando un approccio nuovo: abbiamo rivisto lo Statuto di Roma Capitale, consultato i cittadini sui progetti di mobilità sostenibile attraverso il PUMS ed avviato la sperimentazione del bilancio partecipativo nel Municipio VIII. Il cambiamento è anche questo: i cittadini decidono insieme all’Amministrazione i progetti da realizzare sul proprio territorio.

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 21393 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.