Raggi: “In tema di democrazia diretta Roma vuole essere un esempio”

Così la Sindaca Virginia Raggi sulla chiusura del Global Forum on Modern Direct Democracy:

 

Si è chiuso ieri in Campidoglio il Global Forum on Modern Direct Democracy 2018. In tema di democrazia diretta Roma vuole essere un esempio per l’Italia e non solo. Per questo abbiamo fatto scegliere ai cittadini quali opere pubbliche realizzare nel loro quartiere.

Mercoledì scorso si è conclusa la votazione online per i residenti nel Municipio VIII, nella zona sud della città. Oltre 2mila persone con un click hanno detto la loro su come impiegare 17 milioni di euro. Si sono potute esprimere preferenze su circa 80 progetti proposti non solo dall’Amministrazione ma anche dai cittadini stessi. Interventi da realizzare per migliorare il verde pubblico, la mobilità sostenibile, l’accessibilità e la riqualificazione urbana.

Oltre alla consultazione online in molti hanno preso parte a riunioni e incontri organizzati sul territorio per informare e coinvolgere i cittadini e per facilitarne la partecipazione. Stiamo sperimentando un approccio nuovo: abbiamo rivisto lo Statuto di Roma Capitale, consultato i cittadini sui progetti di mobilità sostenibile attraverso il PUMS ed avviato la sperimentazione del bilancio partecipativo nel Municipio VIII. Il cambiamento è anche questo: i cittadini decidono insieme all’Amministrazione i progetti da realizzare sul proprio territorio.

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti