Italia vs Usa, è sfida a colpi di barbecue a Roma 1-3 giugno a Parco Egeria

Italia vs Usa, è sfida a colpi di barbecue a Roma 1-3 giugno a Parco Egeria



Italia vs Usa a colpi di costolette, hamburger, salsicce, arrosticini, brisket e pulled pork: è quella che si terrà al “BBQ&IPA”, organizzato da Roma Food Porn con il supporto di Mozzico e Ponticello, dall’1 al 3 giugno al Parco Egeria di Roma. Qui, alcuni tra i migliori maestri del barbecue metteranno a confronto due diversi modi di concepire la cottura della carne alla brace.

Il Bbq made in Usa richiede una preparazione lenta e prolungata, definita appunto “low and slow”; la griglia viene coperta, la brace è alimentata solo dal legno e la cottura non prevede l’utilizzo del calore diretto: è così che la carne acquista il caratteristico sapore affumicato. In questo modo “nascono” le smoked ribs (costine di maiale) o il pulled pork, la spalla di maiale sfilacciata che sul barbecue diventa morbidissima.

BBQ o grilling?

In Italia, invece, prevale il “grilling” con la brace fatta di carboni ardenti, più adatto alla preparazione di pancetta, salsicce e arrosticini. In questo caso i tempi di preparazione sono più brevi e la rosolatura avviene direttamente sulla fiamma viva. L’importante è rispettare i tempi di cottura che variano in base allo stile: una bistecca, che sulla griglia è pronta in 20 minuti, può cuocere anche per 10 ore se preparata attraverso l’affumicatura.

Italia vs Usa, è sfida a colpi di barbecue a Roma 1-3 giugno a Parco Egeria

Per ogni tipo di carne, poi, ci sono la marinatura e il condimento adatto. Il bbq a stelle e strisce prevede una marinatura “asciutta”, prima della cottura, a base di spezie molto piccanti come il peperoncino o la paprika. Una volta pronta, la carne viene servita in abbinamento a salse e intingoli dai sapori forti e decisi come la senape, la salsa worcester o la nota salsa barbecue in versione piccante. Nella griglia all’italiana, invece, la marinatura è “bagnata”, ossia realizzata con pochissime spezie e con il vino. Il condimento migliore? Olio e sale grosso.

Punti in comune tra il bbq e il grilling? La birra artigianale, immancabile per accompagnare qualsiasi tipo di preparazione. Ecco perché nel corso di “BBQ&IPA” verrà celebrato uno degli stili brassicoli più gettonati del momento: le Ipa, birre particolarmente luppolate e con un’amarezza decisa, che si abbinano alla perfezione con le carni alla brace.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Italia vs Usa, è sfida a colpi di barbecue a Roma 1-3 giugno a Parco Egeria

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16718 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

1 Trackback / Pingback

  1. "In Agenda" dal 29 maggio al 3 giugno! - Matita e Forchetta

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.