Come distinguere una traduzione professionale da una di bassa qualità

truffe online



Il mondo delle traduzioni è una realtà estremamente complessa, molto più di quanto possiamo immaginare; questo porta le aziende a sottovalutare l’importanza di questo elemento in alcuni casi, il che le porta inevitabilmente a cadere in sfondoni, brutte figure e comunicazioni poco professionali che a volte possono causare semplicemente qualche sorriso o piccole incomprensioni, ma altre volte possono dar vita a veri e propri disastri irreversibili e danneggiare irrimediabilmente la credibilità della propria azienda o del proprio progetto.

Il problema numero uno quando si tratta di traduzioni è la difficoltà da parte del richiedente di valutare la qualità del lavoro. Chiunque può fingere di essere un buon traduttore, svolgere un lavoro mediocre e sottoporcelo giocando sulla nostra ignoranza per quanto concerne la lingua destino della traduzione. Questa possibilità crea non pochi problemi nella scelta di un traduttore e ci spinge a muoverci solo ed esclusivamente nel campo delle agenzie di traduzioni qualificate, capaci quindi di dimostrare il valore del loro operato e di superare qualsiasi tipo di proof reading.

Come si può distinguere una buona traduzione da una amatoriale?

Agli occhi di un lettore non preparato una traduzione mediocre potrà sembrare ben fatta. Il problema principale però sta proprio in tutti quegli elementi che distinguono un conoscitore della lingua e della cultura trattata, da un semplice amatore. Il traduttore alle prime armi non sarà mai in grado di cogliere le sfumature finissime che si trovano in tutte le lingue, l’utilizzo di determinate strutture, le spiegazioni in senso figurale così come i modi di dire che potrebbe finire per essere tradotti in forma letterale dando vita a una serie di fraintendimenti.

Quando si tratta poi di materie legali o di traduzioni tecniche e commerciali, ecco che diventa necessario non solo conoscere a fondo la lingua di traduzione, ma avere anche la capacità di muoverci nel linguaggio tecnico necessario, un tema delicatissimo che necessita quindi una conoscenza della materia trattata così come della terminologia specifica nella lingua sorgente e in quella di destinazione.

Il web e le traduzioni di bassa qualità

Il mondo del marketing e delle aziende si sta riempendo negli ultimi anni di veri e propri
orrori linguistici. Traduzioni stentate create utilizzando Google Translate o opere mediocri di
traduttori freelance alle prime armi che finiscono per danneggiare notevolmente la
credibilità delle aziende che si presentano al cliente con un prodotto ai limiti dell’amatoriale.
Questo, va fatto notare accade anche in grandi realtà.

Per evitare tutto questo è importante dare il giusto spazio e il giusto valore alle traduzione e
affidarsi a un professionista qualificato che possa valorizzare al massimo il testo che
richiediamo.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Come distinguere una traduzione professionale da una di bassa qualità

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16688 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.